Un fantasma urbano a Presicce: il Cinema Villani

Un angolo di storia in uno dei tanti comuni del capo di Leuca: il Cinema G.Villani di Presicce.

Un fantasma urbano incombe nel paese di Presicce, si tratta di un cinema che è stato abbandonato quasi 40 anni fa e che continua a destare curiosità e malinconia a tutti i visitatori e cittadini che quotidianamente ci passano vicino. La famiglia Villani ha avuto per diversi anni la gestione del cinema fino a quando, con l'avvento della televisione e dei nuovi media, l'interesse per il cinema è calato e così ha deciso di concederlo in gestione a privati. Gli stessi privati non sono riusciti negli anni a far tornare il cinema agli albori di cui godeva nei primi anni, un pò per la scarsa partecipazione un pò per la superficialità gestionale che ha portato il cinema ad essere completamente abbandonato ormai da 40 anni.

L'appello dei cittadini è chiaro: alle amministrazioni pubbliche è stato chiesto ripetutamente di intervenire in un luogo che ora è quasi in rovina.

Salentowebtv ha realizzato un servizio per raccontarvi cosa è ora questo cinema e per, magari, sensibilizzare qualcuno e convincerlo a salvaguardare un monumento che ha segnato la storia del comune di Presicce negli anni del dopo guerra.