“Cantami O Mouse”: al Cris di Poggiardo il nuovo libro di Michele Mirabella

Nessuno meglio degli antichi riesce a spiegarci il mondo di oggi. Sembra essere questo il filo conduttore che racconta l’ultimo libro del Professore, giornalista e conduttore televisivo Michele Mirabella dal Titolo “Cantami O Mouse”, il mondo di oggi spiegato dagli antichi.

Basti pensare che Cleopatra, la regina egizia che ha saputo trasformarsi in un'icona immortale, può insegnarci le regole del marketing più di tanti incravattati consulenti aziendali. O il mito della mela della discordia getta una luce tutta nuova sul matrimonio di William e Kate (e le natiche della cognata Pippa). Venere, che splendida si erge da una conchiglia, dà lezioni di vera bellezza alle scollacciate divette della TV.
E non solo, le tragedie di Shakespeare ci fanno riflettere sui nuovi mezzi di comunicazione (cosa sarebbe successo se Giulietta avesse avuto il cellulare?). Omero può farci capire come i mass media raccontano la guerra, Giulio Cesare e Alessandro Magno come i politici usano la comunicazione, con illuminanti paralleli fra il nodo di Gordio e il taglio dei nastri. E poi le piramidi e i tronisti, Facebook e il fiume Lete, il Discobolo e Francesco Totti...

Insomma Michele Mirabella nell'atmosfera divertita di un simposio d'altri tempi, con un'ironia che mai lascia il posto alla seriosità e alla noia, confronta i grandi miti del nostro passato e le piccole manie della nostra epoca e lo fa con un linguaggio irriverente e scanzonato rendendo la lettura del suo testo mitologico piacevolissima oltre che divertente, cercando di riflettere sui miti del passato per rintracciare l’origine di comportamenti, vizi, atteggiamenti e virtù dei nostri giorni.