A San Pio, un laboratorio di cartapesta a cura del Maestro Carmelo Schipa

Presso i locali della chiesetta Balsamo nel rione San Pio di Lecce si sta tenendo da qualche giorno un laboratorio di cartapesta a cura del maestro Carmelo Schipa.

Le iscrizioni al laboratorio di cartapesta sono ancora aperte, e possono effettuarsi presso la sede del Comitato Popolare Nuova Rudiae tutti i giorni dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 18 alle 20.
La nobile arte della cartapesta salentina e in particolar modo nella città di Lecce veniva svolta nei diversi laboratori presenti proprio nel rione San Pio, dove i numerosi maestri e allievi producevano con molta passione e professionalità statue di madonne, Crocifissi e Santi che oggi si possono ammirare non solo nelle chiese di Lecce e del Salento, ma anche in tutta Italia e nel mondo intero.

Basti pensare ai fratelli Colella che nel loro laboratorio in via Gioacchino Toma, realizzavano oltre che diverse immagini sacre, anche bambole e perlopiù personaggi presepiali come la natività, pastori e piccoli animali che servivano per allestire appunto, i presepi.
Il rione San Pio, dunque, già nel passato è stato il luogo più rinomato delle scuole di cartapesta, proprio per questo il Comitato Popolare Nuova Rudiae, visto il riscontro ottenuto lo scorso anno, ha ritenuto di voler dare a tutti coloro di età compresa dai 6 ai 90 anni, nonchè ai diversamente abili che vogliono imparare come si lavora la cartapesta, di essere i futuri realizzatori di opere d’arte eseguite con la cartapesta, per essere perchè no, i protagonisti diretti che porteranno ancora avanti questa meravigliosa e affascinante Arte.