Le biblioteche e il valore sociale: al via la terza edizione di Bibliopride

Sinergie tra musei, archivi, biblioteche: profili di buone pratiche e problematiche gestionali per la valorizzazione del patrimonio culturale.
E’ questo il tema della terza Edizione di Bibliopride, giornata Nazionale delle Biblioteche, che si è inaugurata questa mattina negli spazi del Must di Lecce.
Ospite di grande prestigio, Massimo Bray, Direttore dell’istituto Treccani, già Ministro per i beni, le attività culturali e il turismo.

Un intervento il suo molto profondo, sulla missione che hanno le biblioteche e sul loro ruolo sociale oltre che culturale: quello di accompagnare verso le vette più alte generazioni di cittadini.
“La cultura crea- ha continuato Bray- e non distrugge, la cultura unisce una comunità, la cultura permette di ritrovarci, di avvicinarci”.

“Bibliopride- ha sottolineato Loredana Gianfrate- organizzatrice dell’evento, si inserisce non a caso, in un contenitore più ampio che è quello di Lecce2019 come Capitale candidata alla Cultura, siamo in finale e lunedì ci sarà la visita della Commissione europea per decretare quale delle sei città finaliste, otterrà il titolo.
A prescindere dal titolo, la nostra città ha puntato ad un cambiamento che è già in atto, facendo molto leva sulla cultura, quest’oggi per tutta la giornata si terranno infatti incontri, dibattiti e spettacoli che animeranno questo sabato 4 ottobre, in diversi punti nevralgici della nostra bellissima città barocca."