Artlab14: Open Data e Cultura, istruzioni per l’uso

Terzo appuntamento con Artlab 2014, territori cultura e innovazione che si incontrano nella bella città barocca di Lecce.
Questa mattina negli spazi di Casa Eutopia, si è tenuto un “Caffè con Airan Berg , Direttore artistico Lecce 2019 che ha ribadito ancora una volta, quanto sia importate il coinvolgimento emotivo da parte di tutti i cittadini, il prossimo 6 ottobre, quando la Commissione europea farà visita alla nostra città. E’ importante anche la fiducia tra i cittadini e l’Amministrazione oltre che la partecipazione diretta di tutta la comunità che fa parte di questa città e che è la sola che può portarsi a casa il titolo di Capitale europea della Cultura 2019.

Nella sala Maestrale del Must, invece si è parlato di Open Data e cultura, istruzioni per l’uso.
Il processo Open Data prevede la produzione e il rilascio - e quindi la messa a disposizione di cittadini, operatori, imprenditori, associazioni di categoria dei dati contenuti all’interno di un Comune, di un museo, di una banca, di un'azienda. Questo processo serve a dare la possibilità a tutti di incrementare la conoscenza del territorio ed allo stesso tempo rendere disponibile nuova "materia prima" per la creazione di servizi innovativi basati sui dati.

Al convegno sono intervenuti Francesco Piero Paolicelli, Membro Task Force Agenda Digitale Regione Puglia e Consulente Open Data e Open Gov, Paolo Castelnovi, Presidente Associazione Landscapefor, Torino, Vincenza Ferrara, Director of E-Learning, Università la Sapienza di Roma, Bertram Niessen, Project Manager del bando cheFare, associazione Doppiozero, Milano e Raffele Parlangeli, Dirigente settore Programmazione Strategica e Comunitaria, Comune di Lecce.