Mercatino del Gusto: odori, sapori e suggestioni a Maglie

Dopo una giornata al mare, in quest’estate in cui il meteo le centellina, Maglie offre l’opportunità di visitare l’entroterra salentino e le sue bellezze architettoniche, approfittando della XV edizione del Mercatino del Gusto che offre un percorso enogastronomico che non conosce eguali. Le pagode sparse per le vie del centro che cambiano persino il nome nei cinque giorni della manifestazione, presentano i frutti migliori della terra pugliese, i suoi odori e sapori. I piatti svelano molti aspetti della cultura di un territorio, come avviene in ogni regione d’Italia, Paese che ha fatto del cibo uno dei suoi tratti identitari.

Piazza Aldo Moro, dove domina la statua della donna magliese per eccellenza, Francesca Capece che da il nome anche al Palazzo che oggi ospita il Liceo classico, si trasforma nella Piazza del Vino, da cui si diramano le diverse strade che divise per tema espongono i migliori prodotti della nostra enogastronomia, da sempre attrattore turistico e motore di sviluppo economico di questo tacco d’Italia.

Ieri sera il taglio del nastro ha dato il via a questa nuova edizione che consolida la tradizione dell’evento magliese con i migliaia di turisti accorsi a gustarsi la serata passegiando da Via della Birra, a Via della Gastronomia passando per quella dei Presidi e finendo in quella dei dolci.

Anche noi c’eravamo con il nostro drone per raccontarvi l’evento da ogni prospettiva.

Fino al 5 agosto il paese è in festa ed accoglie i visitatori che vorranno dare pace ai sensi per un’intera serata.
L’evento è organizzato dall'omonima associazione con il sostegno della Camera di Commercio di Lecce, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Maglie, Gal Terra d'Otranto rientra nelle iniziative a sostegno di Lecce2019.