Monteroni, Le Quattro Stagioni del Balletto del Sud

Torna la danza nelle piazze e nei centri storici del Salento, palazzi e chiese barocche diventano protagonisti assoluti di spettacoli di eccezionale qualità con Itinerario Danza, giunto quest’anno alla XVIII edizione. Il Balletto del Sud - la compagnia leccese del noto coreografo Fredy Franzutti - porta in scena opere di grande spessore in alcuni paesi dell’entroterra salentino. Il primo spettacolo è andato in scena nel Palazzo Baronale di Monteroni .

Le Quattro Stagioni è uno spettacolo inusuale e originale del famoso coreografo salentino: alle note rassicuranti e familiari di Vivaldi si alternano in contrasto le melodie aritmate di John Cage a raccontare il susseguirsi delle stagioni intese come le fasi della vita dell’uomo, dei sentimenti e quindi legate alla reazione emotiva dell’individuo collettivo per gli eventi che accadono. Le stagioni saranno intervallate da testi recitati dall’attore Andrea Sirianni del poeta Wystan Auden e citazioni musicali registrate di John Cage. Le scene sono curate dalla nota artista romana Isabella Ducrot.

Danza nel ruolo di prima ballerina Nuria Salado e negli altri ruoli principali: Francesca Bruno, Francesco Cafforio, Alessandro De Ceglia, Nicola Lazzaro, Chiara Mazzola, Francesco Rovea, Bilyana Dyakova.
Itinerario Danza è un progetto promosso dall’assessorato Regionale al Turismo e alla Cultura, dalla Provincia di Lecce e dalle amministrazioni comunali.

Il prossimo appuntamento è il 10 agosto a Lecce all'Anfiteatro Romano con lo spettacolo La Bella Addormentata alle 21.30.