Lecce: il Ministro Poletti dialoga con i giovani pugliesi

“Così stanno le cose” è stato il titolo dell’incontro - confronto con il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti, a Lecce negli spazi delle Officine Cantelmo.

Questa mattina in tanti studenti, lavoratori, professionisti, giovani imprenditori, volontari hanno preso parte al dibattito con il rappresentante del Governo, organizzato da Generazioni Legacoop Puglia, insieme alle associazioni “Terra del Fuoco”, “Obiettivo Studenti”, “Il formicaio” e la cooperativa Officine Cantelmo.

I protagonisti oggi sono stati i ragazzi e le ragazze, con le loro difficoltà, per esempio, ad entrare nel mondo del lavoro, con un modello di flessibilità d’impiego che spesso viene avvertito come “precarietà”; i giovani imprenditori che hanno raccontato la propria esperienza d’impresa, soprattutto cooperativa, mostrando e dimostrando il valore dell’aggregato come opportunità di crescita non solo per le persone ma anche per il territorio.
Si è parlato anche di ammortizzatori sociali, di cassa integrazione, di mobilità come nei casi degli ex Lsu Ata e i quota 96 scuola, ma anche di contrattualità.
Poletti si è soffermato sul rapporto scuola-lavoro che il Governo si impegna a favorire. Un recente decreto interministeriale infatti, favorisce a partire da settembre l’alternanza scuola-lavoro per gli studenti del biennio delle superiori. Quanto ai giovani il ministro ha ribadito l’impegno della classe di governo per determinare le condizioni migliori per dare spazio alla voglia di fare dei nostri giovani, attraverso le politiche attive per il lavoro.

Un primo passo è Garanzia Giovani, banco di prova della capacità del nostro paese di sperimentare politiche per il lavoro su larga scala; di stimolare la partecipazione attiva degli under 30 che non studiano e non lavorano per offrire loro un ventaglio di opportunità. In questi primi due mesi hanno aderito al piano 110.000 giovani.

Carmelo Rollo, Presidente Legacoop Puglia ha commentato l’evento come “un modo nuovo e diverso di fare politica”. All’incontro hanno partecipato, seduti tra il pubblico, alcuni rappresentanti delle istituzioni locali: Loredana Capone, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, il Sindaco di Lecce Paolo Perrone, l’Assessore comunale alle Politiche Giovanili Alessandro Delli Noci.