Salento: l'uomo che sussurra...alle api

A pochi passi dal mare, dove la natura resta incontaminata, bagnata dall’ Idume che scorre tra i canneti, sorge un allevamento di api. Siamo andati a trovare Luca Consigli, apicoltore milanese, che da quattro anni respira gli odori delle erbe selvatiche del Salento, in questo tratto di strada che conduce alla marina leccese di Torre Chianca.

Ha sistemato le arniette lungo il viale e le ha aperte mostrandoci e spiegandoci cosa avviene al loro interno.

Nello specifico Luca si occupa della riproduzione degli insetti che vende agli interessati. Ma, come sottolinea ai nostri microfoni, non disdegna il miele che producono dal fiore di cardo, di cui la zona è piena.

Sebbene l’annata non sia senz’altro quella giusta considerando le basse temperature primaverili e le piogge incessanti degli ultimi giorni, pare che il cardo abbia assicurato la produzione del miele, per la gioia di tutti e soprattutto di Luca che si dice preoccupato per le sorti delle api minacciate dall’inquinamento e dal parassita che dalla Cina contagia minaccia i nostri insetti.

Luca ci mostra anche il polline millefiori raccolto dalle arniette, ottimo integratore nutrizionale con proprietà ricostituenti.