Lecce: alla scoperta dei Google Glass con Panorama d’Italia

Un igloo in Piazza Sant’Oronzo ha catturato l’attenzione dei passanti durante i giorni dell’allestimento. Ci si chiedeva: Cosa sarà mai questa struttura semisferica sull’ ovale della piazza leccese?

E’ il quartier generale di Panorama d’Italia, il Dome che concentra tecnologia ed innovazione, aperto gratuitamente a tutti fino a sabato 17 maggio.
Panorama e Mondadori, promotori dell’evento hanno dunque scelto Lecce tra le dieci città italiane che ospiteranno la manifestazione in tour fino a novembre.
Ha aperto i battenti ieri pomeriggio la “casa itinerante” dotata di uno schermo circolare, morbido e avvolgente dove sono proiettati a 360° video in alta definizione, elementi di realtà aumentata, musica surround e tablet appesi al soffitto attraverso i quali il visitatore può conoscere tutti gli eventi, consultare gli appuntamenti presenti in città ed iscriversi per ricevere il biglietto gratuito per accedere ai singoli appuntamenti oltre che partecipare al concorso che mette in palio una crociera MSC.

Inoltre, all’interno del Dome è possibile vedere dal vivo e provare direttamente l’oggetto tecnologico più atteso, la nuova frontiera delle tecnologie indossabili (wearable device) che promette di cambiare il nostro modo di interagire con il mondo: i Google Glass, non ancora in commercio in Italia.
Scattare foto semplicemente facendo l’occhiolino e condividerle con gli amici sui canali social, registrare video in soggettiva, visualizzare contenuti fotografici e multimediali, provare le funzioni di navigazione Gps: il tutto comandato da un’interfaccia touch o dai comandi vocali.

La rassegna fuori dal Dome si articola in convegni, dibattiti, incontri e interviste che interessano diverse tematiche, dall’economia delle start up all’arte , dalla letteratura all’innovazione tecnologica, dalla politica all’enogastronomia.