Invasioni Digitali: nella Biblioteca Bernardini a Lecce

Missione compiuta. La prima delle invasioni digitali per l'edizione 2014 si è tenuta questa mattina all’ex Convitto Palmieri di Lecce luogo che ospita la Biblioteca Provinciale Bernardini.

Un gruppo folto di invasori muniti di tablet e smartphone ha aderito all’ iniziativa, che si inserisce nel calendario di Invasioni digitali per la promozione del patrimonio storico culturale attraverso i social network, organizzata a Lecce da Salentoweb.tv insieme con Lecce2019 ed Irene De Santis, disability manager.

La visita all'interno della biblioteca è stata organizzata in modo da essere totalmente accessibile, grazie all'assenza di barriere architettoniche e alla presenza di una interprete LIS.

Il percorso espositivo nell'ex Convitto Palmieri di Lecce è stato inoltre accompagnato dalla bellissima musica a percussione di Vincenzo Blasi e del suo Handpan.

Per permettere l'ascolto di questi suoni alle persone con disabilità uditiva, sono stati distribuiti dei palloncini ad elio.
Le persone con disabilità visiva invece hanno seguito il percorso supportati da guide audio descrittive.

Per l'occasione la mostra "Bon à Tirer - l'Arte del Novecento italiano", allestita negli spazi della Biblioteca è stata aperta gratuitamente al pubblico.