Lecce: Un bando per innovare la Pubblica Amministrazione

Doppio appuntamento questa mattina all’Open Space di Palazzo Carafa. Il Comune di Lecce ha firmato il protocollo d’intesa che avvia la collaborazione con l’associazione nazionale Wikitalia per lo sviluppo e la promozione dei processi di innovazione e Open Government.

Attraverso la collaborazione con Wikitalia di Riccardo Luna, Lecce si muoverà verso la sperimentazione di strumenti di partecipazione dei cittadini. Lo scopo dell’iniziativa relativa agli open data è proprio la trasparenza dei dati prodotti nei vari livelli amministrativi, la creazione di imprese e servizi che generano nuove opportunità e l’aumento della partecipazione del cittadino che verrà quindi coinvolto nel processo decisionale di governance.

Inoltre l’incontro di stamattina è stato un’occasione per presentare i dettagli dell’iniziativa formativa nell’ambito della Scuola Anci per giovani amministratori.

Lecce, tra le otto città italiane vincitrici del bando, seleziona 60 giovani amministratori per l’attivazione di un percorso formativo gratuito sull’Agenda Digitale Italiana, in collaborazione con Wikitalia, il Politecnico di Milano ed il Distretto Tecnologico DhitechScarl.