Ecolecce: una nuova sfida per una diversa Progettazione Urbanistica

Gli studenti della Facoltà di Architettura di Genova sono i protagonisti del primo degli eventi pubblici di ricerca e di comunicazione correlati agli studi preliminari al nuovo Piano Urbanistico Generale di Lecce, organizzati in collaborazione con il Comune di Lecce (Settore Pianificazione e Sviluppo del Territorio) e con l’Università del Salento.
Nel corso di una full immersion nella città barocca hanno lavorato su cinque aree tematiche.: le “mura di Lecce”, “università e città”, le “isole dell’abitare”, la “città rurale “e le “marine”. Interpretazioni e visioni del cambiamento saranno gli ingredienti per comporre una nuova immagine per la Lecce futura: una città ecologica, sostenibile e sensibile al paesaggio.
I ventotto studenti del Corso di Progettazione Urbanistica (Università di Genova), tenuto dal prof. Mosè Ricci (docente ordinario della facoltà e responsabile scientifico dello studio), si confrontano con la città, cercando una chiave di lettura per interpretarne i contesti attraverso immagini e visioni del cambiamento.