Presentato oggi il nuovo portale istituzionale della Provincia di Lecce

E’ stato presentato questa mattina, giovedì 3 febbraio, presso la sala conferenze di Palazzo Adorno, il nuovo portale istituzionale della Provincia di Lecce. La tecnologia che si è scelto di utilizzare è stata la più moderna Liferay, un software open source, libero e gratuito, con elevatissime potenzialità di programmazione che consente di realizzare portali web con un ampio grado di interattività sia con l’utente, che con i servizi che di volta in volta saranno progettati.

Un portale che si concentra, dunque, sul feedback e sull’ascolto degli stakeholder, un punto, non di arrivo, ma di partenza verso un traguardo ben più ampio che è quello, innanzitutto, di attribuire all’utente finale il ruolo di co-sviluppatore secondo la migliore tradizione del web 2.0 e, secondo poi, di fornire un punto di accesso unico alla Provincia di Lecce attraverso cui ricevere informazioni chiave ed esaustive sull’Ente, comunicare con l’Ente stesso, approfondire gli argomenti di maggior interesse grazie ad appositi siti tematici integrati nel portale, accedere ai vari servizi in modo facile e diretto.

Non solo un restyling grafico ma una vera e propria razionalizzazione dei contenuti ex novo nel pieno rispetto delle Linee guida indicate per i siti web della Pubblica Amministrazione.

Una realtà virtuale nuova ed innovativa che si costruirà in progress grazie al fondamentale supporto dei cittadini suoi fruitori primari. Indicazioni, suggerimenti ed eventuali richieste saranno, infatti, rilevate attraverso appositi sondaggi o monitoraggi degli accessi.