Secondo Raduno dei Consigli comunali dei ragazzi

Si fatica a trovare un volto triste tra la folla, eppure, in fila, dietro i banchi consiliari, i ‘baby sindaci’ lanciano urla importanti dal retrogusto amaramente malinconico.
Trentaquattro consigli comunali di ragazzi provenienti dai diversi Comuni salentini, per ogni delegazione, un sindaco e due consiglieri.
Indossano con fierezza la propria fascia, a testa alta raccontano le piccole responsabilità e proposte.
In questa giornata per celebrare il XXI Anniversario della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, i nostri piccoli alzano la voce sui temi dell’articolo 13, il diritto tra i diritti, quello che narra della libertà di espressione.

[…] Gli adulti non ci ascoltano abbastanza, fanno finta ma a loro, infondo, non interessa affatto ciò che abbiamo da dire […]

Spesso gli adulti dimenticano, troppo spesso, con la leggerezza di chi è convinto che le grandi opere si costruiscano partendo dall’alto e non rammentando, invece, che le più grandi rivoluzioni nascono dal basso, andando a rovistare tra i timori e i desideri di chi ingenuamente si affaccia per la prima vola alle difficoltà della vita.
Un raduno significativo, quello voluto, per il secondo da Provincia e Comune di Lecce in collaborazione con Unicef.

[…] L’Instancabile e silenzioso impegno e lavoro dell’Unicef a tutele dei diritti dei nostri ragazzi rappresenta una ricchezza fondamentale per il territorio […]

Sono queste le parole introduttive del Presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone, nominato in sede ‘difensore dei diritti dei bambini e degli adolescenti della Provincia.