ComUnica: da oggi un click per aprire un’attività commerciale

E’ ormai in dirittura di arrivo il progetto “ComUnica la tua attività commerciale” portato avanti da Camera di Commercio e Comune di Lecce. Un protocollo d’intesa tra i due enti, siglato lo scorso 19 luglio, finalizzato a semplificare le lunghe procedure burocratiche relative agli adempimenti da parte di cittadini e piccole aziende nel disbrigo delle faccende di avvio o cessazione delle attività commerciali.
Un progetto a costo zero che, a partire dal prossimo 15 novembre, integrerà la procedura telematica della Comunicazione Unica garantendo così lo spostamento automatico e in tempo reale della pratica di competenza al Comune di Lecce.
Apposti modelli in pdf saranno predisposti e pubblicati sulla piattaforma del Comune, sarà sufficiente compilarli in tutti gli spazi e sottoscriverli con firma digitale del titolare o legale rappresentante dell’impresa.
Un progetto importante che non comporterà, dunque, alcun costo per l’Amministrazione e che, soprattutto, consolida la cooperazione tra gli Enti territoriali; in questo caso dal Registro delle Imprese della Camera di Commercio, all’Inps, l’Inail, all’Agenzia dell’Entrate.
Un primo passo in avanti verso il superamento dei lenti e orami datati sistemi amministrativi tradizionali che “getta certamente le basi – conclude in Sindaco Paolo Perrone – per trasferire l’esperienza anche in altri ambiti operativi”.