Nuovi media per nuovi tempi

Si svolge a Milano, in questi giorni, la Social Media Week, una grande fiera dei media sociali. Si discuterà di città 2.0., nuove forme di business sul web, nuove professioni.

Anche noi abbiamo voluto dare un contributo, facendo un breve punto della situazione sui nuovi media, lavoro che ci appartiene e su cui investiamo tutte le nostre risorse. Cosa sono, cosa è cambiato da un pò di tempo a questa parte.

In tempo di web la monomedialità pare essere, ormai, soltanto un ricordo lontano. Non più soltanto la comunicazione tradizionale ma una comunicazione che mira all'utilizzo integrato di più tecnologie.
Il web ispira e dà voce alle creatività e figlie di ultima generazione sono le Web Tv. Web tv e social network, sembra questa la direzione verso cui, ormai, muove il futuro.

Alcune lungimiranti intuizioni arrivano proprio dalla Puglia. Abbiamo analizzato tre casi completamente diversi.
La WebTv di un candidato politico Loredana Capone (realizzata nel 2009 durante le provinciali) http://www.vimeo.com/channels/loredanacaponepresidente, prima ancora che Vendola stravolgesse il concetto di comunicazione politica aiutato dalla forza sociale delle sue Fabbriche.
La WebTv turistica di un'Ente http://www.aptlecce.tv : promozione del territorio attraverso l'uso dei social media
La WebTv di un evento, http://www.festivaldellenergia.tv. Investire la pubblicità in rete e gestire un evento pubblico attraverso un canale video personalizzato.
Tutte le webtv sono firmate SalentoWebTv