Mauro Durante e le geometrie di una vita consacrata alla musica

Mauro Durante (tamburello, violino), fin dall’età di 14 anni tamburellista del Canzoniere Grecanico Salentino con cui partecipa alle principali rassegne e festival nazionali e internazionali.
Nel 2006 porta a termine presso il Conservatorio di musica “Tito Schipa” di Lecce il Corso Triennale di Musica Popolare, frequentando i corsi di tamburi a cornice e violino popolare.
Perfeziona presso lo stesso istituto lo studio del violino classico.
È iscritto, inoltre, all’Università degli Studi di Lecce al corso di Beni Musicali della facoltà di Beni Culturali.
Partecipa dal 2000 alla Notte della Taranta in qualità di musicista sia dell’Orchestra della Notte della Taranta che dell’Ensemble della Notte della Taranta, prendendo parte con quest’ultima a tutti i concerti e gli eventi importanti che la coinvolgono, in Italia e all’estero; al progetto della Pizzica Sinfonica ideato da Piero Milesi e alle tournèe con l’ex batterista dei Police, Stewart Copeland. Nell’ambito di questa importante manifestazione si trova a collaborare con numerosi musicisti di spicco nel panorama della musica internazionale, esibendosi in duo con Trilok Gurtu, Richard Galliano e Zohar Fresco, e dividendo il palco con artisti come Noa, Joe Zawinul, Carlos Nunez, Solis String Quartet, Mauro Pagani, Mario Arcari, Ambrogio Sparagna, Raiz, Vittorio Cosma, Armand Sabal-Lecco, Lucio Dalla, Vinicio Capossela, Caparezza, Piero Pelù, Mauro Refosco, Richard Bona, Carmen Consoli, Giuliano Sangiorgi, Morgan, Franco Battiato, Gianna Nannini, Francesco De Gregori, Francesco Di Giacomo, Ensemble Bash.
Dal 2006 è musicista dell’importante gruppo di musica antica Accordone, con cui partecipa ai principali festival internazionali di musica antica, suonando così in celebri teatri, come l’Auditorio Nacional di Madrid, il Vredenburg di Utrecht, il Teatro Falla a Cadiz, il Palais de Musique a Bruxelles, il Palau de la Musica a Valencia, Villa I Tatti a Firenze, l’Henry rown Theatre a Gerusalemme, il Muziekgebouw ad Amstedam e il Mozarteum di Salisburgo.
Dal 2009 è in tour in giro per il mondo con il nuovo spettacolo del pianista Ludovico Einaudi.
Nel 2010 ha presentato l'ultimo lavoro discografico del gruppo di musica tradizionale Canzoniere Grecanico Salentino, di cui è leader, 'Focu d'Amore'.
Vanta, inoltre, varie collaborazioni con gruppi e musicisti, tra cui Piers Faccini, Sud Sound System, Giancarlo Parisi, Ensemble di Terra d’Otranto, Opa Cupa, Nidi d’Arac.
Cura e gestisce corsi e stages di pizzica e tamburi a cornice scolastici e privati in tutta Italia.