Musagetes Cafè, incubatori creativi di processi di sviluppo

La Fondazione Musagetes, fondata in Canada dai creatori del telefono cellulare Blackberry, ha come obiettivo quello di incentivare processi di sviluppo sostenibili e migliorare la qualità della vita e delle relazioni, attraverso l’arte e il pensiero creativo.

Gli incontri di oggi e domani, promossi dalla Provincia di Lecce e la Fondazione Musagetes in collaborazione con Soundres, hanno più il formato di un 'tavolo di lavoro' piuttosto che di una conferenza di un gruppo di esperti, e sono focalizzati sulle varie opportunità da seguire per sollecitare uno sviluppo sostenibile e compatibile con il complesso e dinamico sviluppo culturale e sociale che il Salento offre.

I Musagetes Cafe’ rappresentano degli 'incubatori creativi' di processi di sviluppo capaci di innescare interessanti e significati fenomeni di crescita per un territorio. Essi riconoscono all’arte la capacità di produrre non solo bellezza ma soprattutto ricchezza economica e sociale.

I Musagetes Cafè sono dei luoghi dove circolano le idee, si riflette su problemi globali e si propongono soluzioni locali. Il metodo con cui operano queste strutture è ormai collaudato: dopo aver individuato una realtà che fatica a esprimere al meglio le proprie potenzialità i Musageset Cafe’ convocano artisti, intellettuali, mediatori culturali, scienziati, filosofi, architetti, ambientalisti internazionali che, ospitati in loco attraverso programmi di residenze, offrono la loro consulenza e propongono delle soluzioni creative, per risolvere le problematicità che il territorio presenta.