Emma Marrone: una vita di musica

Arriva il solstizio d’estate e torna puntuale La Notte Rosa di Otranto, un lungo appuntamento dedicato all'arte e al lavoro al femminile tra musica, letteratura, teatro, arti visive e impegno sociale per un cartellone ricco di incontri.

Ospite d’onore di questa edizione, nella serata di sabato 19 giugno, Emma Marrone, salentina di Aradeo, già ospite della prima edizione della Notte Rosa con la sua band Mjur e che torna quest’anno dopo aver vinto l’edizione 2010 di Amici ed aver scalato tutte le classifiche.

Per Emma la musica è stata da subito un’esigenza fisiologica. “Come il bere, il dormire, il nutrirsi, non posso farne a meno”, scriverà lei stessa nella sua tesina della maturità qualche anno dopo. E alla musica si è dedicata da subito, seguendo dapprima suo padre, anche se apparentemente a malavoglia, nelle serate di piazze e nei locali che faceva (e fa tuttora) con il suo gruppo ed iniziando a salire sul palco per cantare, accompagnata dalla band, alcuni classici di Mina.

Il pubblico nota subito la voce e la presenza di quella che sembra poco più di una ragazzina, e Emma inizia così ad avere i suoi primi fans, gente che si ripresenta puntuale ogni qual volta lei torni a cantare nei paraggi.