ArtOff terza puntata- Maurizio Muscettola

Benvenuti alla terza puntata di ArtOff. Questa settimana si è volto lo sguardo su le opere di Maurizio Muscettola e la sua pittura caratterizzata da una forte componente affettiva e mnemonica che spinge l'artista a riflettere continuamente su se stesso e a ricercare nel passato le tracce del futuro.

Attraverso complessi giochi di luci e di ombre, Muscettola riesce ad aprire squarci sulla tela come se fossero finestre incantate della memoria, flashback che appaiono in un attimo e assumono contorni ben definiti, a volte iperrealistici, per sfumare lentamente man mano che ci si allontana dal centro e si va ai margini della tela, dove il colore perde consistenza e dà l'impressione della vaghezza, peculiarità essenziale della memoria che assembla particolari concetti e non immagazzina intere immagini.

Ma se tutta la realtà è vista attraverso la patina del sogno e del ricordo, va anche detto che tale realtà diventa testimonianza, oggetto emblematico, segno pietrificato dell'esistenza individuale e dell'essere dell'umanità stessa.

La sua mostra sarà aperta al pubblico fino al 19 giugno presso il Castello Carlo V.

Segnalate anche voi le vostre opere: scrivete a info@salentoweb.tv o cercateci su Facebook.

Da un'idea di Christian Manno, conduce Ilaria Lia.

I puntata ArtOff: La pittura di Francesco Cuna
II puntata ArtOff: La satira di Pardo Fornaciari