#AisLecce brinda con 200 iscritti ai nuovi corsi sommelier

Professionalità, cultura e divertimento accompagneranno i 200 iscritti durante le lezioni teoriche e pratiche di Sommelier Ais Lecce.
Ieri sera al Grand Hotel Tiziano di Lecce abbiamo brindato insieme a docenti e studenti all'avvio del percorso formativo per imparare a conoscere e comprendere le qualità sensoriali del vino.

Una scoperta affascinante e indimenticabile quella proposta dalla delegazione AIS di Lecce che, anche quest'anno consacra la sua grande capacità di coinvolgimento, facendo numeri "metropolitani" per le iscrizioni ai corsi professionalizzanti Ais Puglia.

"Il team dell'Associazione italiana sommelier di Lecce, capeggiata da Amedeo Pasquino riesce a trasmettere la grande passione e l'entusiasmo formativo indispensabile per il successo che questa sera osserviamo. La delegazione Ais lecce è capace di vivacità e di grande spessore formativo, riescendo a creare convivialità e aggregazione in maniera semplice, amichevole e genuina...ed oggi mettere tutti questi ingredienti insieme con successo è difficile!" Giuseppe Baldassarre - Sommelier Docente Ais Puglia

L'obiettivo del percorso formativo è quello di far apprendere la tecnica della degustazione attraverso un sistema esclusivo e funzionale che articola l'analisi sensoriale in tre fasi: esame visivo, olfattivo e gustolfattivo, utilizzando un vocabolario specifico che diviene linguaggio di espressione comune e condiviso.
L'approfondimento dell'enografia e la degustazione nazionale e internazionale daranno la possibilità di consolidare i concetti e la tecnica.

Il corso si prefigge inoltre lo scopo di fornire gli elementi basilari per una più ampia conoscenza del settore vitivinicolo, attraverso lezioni dedicate alla viticoltura, all'enologia e alla legislazione di settore e parte integrante sono anche i temi relativi alle diverse funzioni del Sommelier: dallo stile nel servizio all'organizzazione di una cantina, dall'uso corretto dei bicchieri fino alle corrette temperature di servizio.

Il brindisi ufficiale dell'avvio ai corsi AIS Sommelier Lecce è stato fatti con i vini dell'Azienda Vinicola Michele Calò, precursore di vini di qualità nel Salento, vini unici, irripetibili, dalla spiccata personalità e in armonia con il territorio, pieni della dolcezza dei suoi profumi, della luce dorata del suo sole, della bellezza del suo mare. Mjère rosato 2015 ed il Cerasa 2015 hanno ricevuto il massimo riconoscimento rispettivamente come "Grande Vino" dalle guide Slow Wine edizione 2017 e "Quattro Tralci" dalla Guida AIS edizione 2017. In degustazione i rosati salentini: Mjère rosato ed il Cerasa che hanno ricevuto il massimo riconoscimento rispettivamente come "Grande Vino" dalle guide Slow Wine edizione 2017 e "Quattro Tralci" dalla Guida AIS edizione 2017.

Il nostro miglior augurio a tutti i nuovi stedenti Ais Lecce!