Il Circolo Culturale "Giosuè Carducci" premia gli studenti dei Licei di Lecce

Ieri abbiamo seguito il convegno sulle "Nuove Tecnologie e Intelligenza artificiale" organizzato dal Circolo Culturale “G. Carducci”

"Un tema apprezzato dai ragazzi che hanno partecipato al concorso Borse di Studio "Giosuè Carducci", una dichiarazione di intenti di quello che vorrebbero essere da grandi. Il consiglio che mi sento di dare è di seguire le idealità piuttosto che le necessità"
Luigi Carlucci Presidente del Circolo Culturale "Giosuè Carducci"

"I ragazzi hanno dimostrato, nei loro elaborati, la capacità di interpretare un tema così ampio dal loro punto di vista, attualizzandolo e facendoci scoprire una visione nuova rispetto a quella che avevamo" Ing. Antonio del Prete, professore associato di Tecnologie e Sistemi di lavorazione dell'Università del Salento.

"Dare l'opportunità ai giovani di investire in tecnologia e ricerca è il futuro. Soprattutto spingerli a raccontare un futuro diverso che viene dal mondo delle imprese, della ricerca e anche dalle città. Spiegare come possono evolvere i nuovi sistemi tecnologici è il senso del dibattito di oggi" Alessandro Delli Noci Vice Sindaco di Lecce.

"La possibilità di poter utilizzare l'intelligenza artificiale, un metodo di sviluppo per i nuovi sistemi che li rendi più autonomi e avanzati rispetto a quello che abbiamo ora. La discussione di oggi ci consente di capire come sarà il nostro futuro, sicuramente diverso da quello odierno" Prof. Domenico Laforgia, Direttore del dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia

Al termine della discussione la premiazione dei 21 elaborati presentati dagli studenti delle scuole di Lecce che hanno aderito al concorso per n.6 borse di studio del valore di € 500,00, indetto dal Circolo Culturale “G. Carducci” .