Salviamo la Phytolacca, il gigante verde

Il gigante verde della città è in pericolo, la phytolacca di Viale Marconi se potesse parlare chiederebbe aiuto. A prestare voce all'albero-memoria sono stati i cittadini. In queste ore, percorrendo l'arteria stradale che costeggia l'area mercatale di Piazza Libertini e il Palazzo delle Poste e costituisce uno dei principali viali cittadini, è impossibile non notare lo sversamento d'acqua che raggiunge il culmine proprio a ridosso delle radici dell'albero-monumento. A causare l'allagamento, il malfunzionamento di alcune condotte dell'Acquedotto Pugliese.

#salentowebtvPercorrendo Viale Marconi, una delle arterie principali di #Lecce, seguiamo lo sversamento d'acqua che...

Pubblicato da Salentoweb.Tv su Mercoledì 9 marzo 2016

In queste ore gli operatori sono al lavoro per contenere i danni e l'area è stata transennata. Il terreno costantemente irrigato rischia di compromettere l'albero che da cinquant'anni troneggia in tutta la sua maestosa bellezza all'angolo del viale. A dare l'allarme sono stati proprio gli operatori del mercato, dando il via ad una mobilitazione che ha coinvolto anche l'Ordine degli Agronomi di Lecce, dei dottori forestali della Provincia di Lecce e Lecce Città Pubblica. "E' una situazione che va avanti da mesi, è necessario arginare il problema prima che sia troppo tardi," così il portavoce dei cittadini promotori della mobilitazione in corso, Giancarlo D'Elia. Bisogna verificare al più presto lo stato fisio-vegetativo della storica pianta, alcuni rami stanno già seccando, da qui la sollecitazione di Carlo Salvemini che ha chiesto l'attenzione degli agronomi "Perché sarebbe delittuoso non salvare un albero capolavoro della nostra città."

#salentowebtv Bisogna verificare al più presto lo stato fisio-vegetativo della storica #Phytolacca, alcuni rami stanno...

Pubblicato da Salentoweb.Tv su Mercoledì 9 marzo 2016

In fatto di verde pubblico, il capoluogo salentino non se la passa affatto bene e la Phytolacca costituisce una delle pochissime eccezioni. Il presidente dell'Ordine degli Agronomi di Lecce Rosario Centonze ha sottolineato: "Siamo da sempre attenti alle problematiche del verde pubblico tanto da aver istituito una commissione di studio che lavora per fornire alle amministrazioni le linee guida da adottare." Linee guida da adottare non solo quando si verifica l'emergenza.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO