#8marzo: le donne storiche di Lecce

#8marzo lecce

Lecce sotto il cielo terso di questo #8marzo è un libro da sfogliare, vicolo dopo vicolo, ripercorrendo le orme delle donne che ne hanno scritto la storia, partecipando all'evoluzione sociale e culturale della città. Mentre i secoli si davano il cambio e tutto mutava, queste donne hanno partecipato attivamente ai processi di cambiamento, talvolta anticipando i tempi.

#salentowebtv #weareinsalentoUn saluto veloce alla bellissima Piazza Duomo inondata di luce. Stamattina raggiungiamo il...

Pubblicato da Salentoweb.Tv su Martedì 8 marzo 2016

Un tour storico dedicato alle figure simbolo di questa giornata, attraversando il centro storico a partire da una delle sue porte antiche, Porta Rudiae, prestando attenzione alle piccole e grandi vicende che ogni svolta, ogni palazzo, ogni statua potrebbe raccontare.

La prima tappa è l'ex conservatorio di Sant'Anna, un luogo concepito per le donne in fuga da matrimoni infelici, ai tempi in cui il divorzio era ancora un miraggio ed una separazione era oggetto di scandalo. Istituito nel '700, da Teresa Paladini per dare accoglienza e rifugio alle più coraggiose. Proseguendo e svoltando a destra, incontriamo subito dopo il "vicolo delle merlettaie" che mandarono avanti un mestiere tradizionale. Non solo nobildonne, ma anche donne del popolo che cercavano di emanciparsi, di svincolarsi dalla dipendenza e dal ruolo prestabilito di madri e mogli.

#salentowebtv #weareinsalento#Lecce può essere attraversata ricordando i nomi delle donne che hanno contribuito ad...

Pubblicato da Salentoweb.Tv su Martedì 8 marzo 2016

Dopo aver percorso Via Basseo, raggiungiamo Via Palazzo Conti di ‪#‎Lecce‬ per ricordare Maria d'Enghien prima contessa di Lecce che visse in questi vicoli dopo la morte di Raimondello Orsini del Balzo e influì nella trasformazione della città. Era una donna moderna per l'epica, sposò in seconde nozze il Re di Napoli.

#salentowebtv #weareinsalentoDopo aver percorso Via Basseo, raggiungiamo Via Palazzo Conti di #Lecce per ricordare...

Pubblicato da Salentoweb.Tv su Martedì 8 marzo 2016

Dalla storia di Maria D'Enghien all'intreccio di vicoli caratteristici che nascondevano, proprio sotto Palazzo Vernazza, il Tempio di Iside. Un tempio dal cuore d'acqua, simbolo di fertilità. Il ‪Salento‬, infatti, è stato crocevia di culture e religioni. Tra le donne storiche di questo ‪#‎8marzo‬ c'è anche una divinità egizia: Iside.

#salentowebtv #weareinsalentoDalla storia di Maria D'Enghien all'intreccio di vicoli caratteristici che nascondevano,...

Pubblicato da Salentoweb.Tv su Martedì 8 marzo 2016

Il passato ed il presente si intrecciano, le figure mitiche si mescolano come in un mazzo di carte ai nomi delle donne dei giorni nostri, non simboli ma militanti in carne ed ossa. Dinanzi alla Fondazione Palmieri riflettiamo su questo aspetto, nel '600 era un ex conservatorio per le pentite, donne che cercavano di riscattarsi dalla vita di strada. Il luogo è stato acquistato e rivalutato da Luciana Palmieri, un'altra donna da ricordare un questo ‪#‎8marzo‬ per aver dedicato la sua vita a questo progetto di rivalutazione culturale. Da qui ci dirigiamo nell'ex monastero dei Teatini.

#salentowebtv #weareinsalentoSiamo giunti dinanzi alla Fondazione Palmieri che nel '600 era un ex conservatorio per le...

Pubblicato da Salentoweb.Tv su Martedì 8 marzo 2016

L'ex monastero dei Teatini è strettamente legato all'annessa chiesa di Sant'Irene che fu la prima patrona di ‪‎Lecce‬, sostituita successivamente da Sant'Oronzo. È una santa di culto orientale, importante la sua amicizia con Santa Venera che era la sua dama di compagnia.

#salentowebtv #weareinsalentoIl cielo sopra l'ex monastero dei Teatini accompagna il tour storico dell'#8marzo, questo...

Pubblicato da Salentoweb.Tv su Martedì 8 marzo 2016

Il tour storico‬ fa tappa in piazza Sant'Oronzo dove un tempo si affacciavano le protagoniste della ‪‎Lecce‬ settecentesca. Un tempo, infatti, qui sorgeva il monastero delle Paolotte poi sostituito da Palazzo Carafa. Guardando verso la piazza immaginiamo tutte le donne che nei secoli hanno attraversato il cuore della città.

#salentowebtv #weareinsalentoIl tour storico dell'#8marzo fa tappa in piazza Sant'Oronzo dove un tempo si affacciavano...

Pubblicato da Salentoweb.Tv su Martedì 8 marzo 2016

La penultima tappa‬ è Santa Croce, malgrado le impalcature sempre mozzafiato. Le sue statue si stagliano contro il cielo terso in una zona della città un tempo legata alla cultura ebraica. Le grandi statue femminili ai lati rappresentano la Fede e la Fortezza.

#salentowebtv #weareinsalentoLa penultima tappa del tour storico dell'#8marzo è Santa Croce, malgrado le impalcature...

Pubblicato da Salentoweb.Tv su Martedì 8 marzo 2016

Il tour storico dell'‪#‎8marzo‬ termina al Monastero delle Benedettine. Qui dove la clausura è ancora un valore, un voto custodito da poche sorelle unite dalla fede e conosciute anche per i loro dolci di pasta di mandorla, oltre che per la storica pinacoteca che vegliano pregando e lavorando. Nel tempo tante donne si sono date il cambio in questi vicoli, non hanno vissuto, combattuto e sperato invano.

Auguri, donne.

#salentowebtv #weareinsalento Il tour storico dell'#8marzo termina al Monastero delle Benedettine. Così abbiamo...

Pubblicato da Salentoweb.Tv su Martedì 8 marzo 2016

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO