Lecce Social Innovation City al Must

Gruppi di lavoro costituiti da ragazzi sciamano attorno a tavoli che sembrano grandi banchi di gioco pieni di pastelli colorati, post it, parole che si incrociano e si lasciano rimescolare insieme alle idee, le proposte, le intuizioni. "We have a dream... not just a plan" è il loro motto in equilibrio tra il sognare e il fare. Ecco Lecce Social Innovation City, un progetto dedicato ai bisogni della città: la mobilità, i servizi, il territorio, il digitale e le persone. Oggi abbiamo seguito una delle fasi dell'appuntamento che ogni weekend riammaglia gli intenti dei progettisti per avanzare seguendo una linea tracciata a più mani verso obiettivi comuni.

30 ragazzi si fanno portavoce del lavoro di analisi delle idee attraverso lo sviluppo creativo fatto insieme, una vera e propria maratona di co-design dei processi di innovazione fuori dal Comune. Si tratta di un'iniziativa promossa dal Comune di Lecce e cofinanziato da Agenzia nazionale per i giovani, associazione nazionale dei Comuni italiani e Fondazione istituto per la finanza locale.

#salentowebtv #LecSocInnQui al MUST - Museo storico Città di Lecce è in corso l'appuntamento del weekend con Lecce...

Pubblicato da Salentoweb.Tv su Sabato 30 gennaio 2016

Attraverso 100 giovani intraprendenti e 10 tavolo di lavoro per 6 ore di confronti, i risultati pian piano sbocciano e ed oggi ne abbiamo seguito lo sviluppo. Il progetto ideato e coordinato dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Lecce in parternariato con alcune realtà salentine è dinamico e avvincente.

#salentowebtv #LeSocInn#live dal MUST - Museo storico Città di Lecce SMART CLIPDurante la progettazione condivisa il commento di Dario Carrera fondatore di Hub Roma:

Pubblicato da Salentoweb.Tv su Sabato 30 gennaio 2016

Così i volontari danno forma ad una nuova e rivoluzionaria idea di futuro, alla promozione di nuove pratiche e alla creazione di nuove reti e relazioni attraverso la co-progettazione di visioni in ambito turismo e cultura. Una visione della città del futuro che passa attraverso l'uso della tecnologia digitale a servizio del cittadino, nuovi modelli economici, integrazione culturale, promozione dei beni culturali e degli edifici storici, dei servizi in generale.

#salentowebtv #LeSocInnStamattina abbiamo seguito la maratona co-progettuale di Lecce social innovation City, il...

Pubblicato da Salentoweb.Tv su Sabato 30 gennaio 2016

Adesso si passa alla fase di incubazione per sei mesi dei cinque progetti selezionati con l'opportunità per i ragazzi di confrontarsi con gli esperti dei vari settori coinvolti. In questo modo i progetti diverranno realtà ed i ragazzi potranno conservarne la proprietà intellettuale. "Stiamo costruendo una nuova visione della città, commenta l'assessore all'Innovazione Tecnologica Alessandro Delli Noci, - non è escluso che questi progetti possano diventare anche programmi di azione amministrativa."

A dicembre ci siamo lasciati con l'idea del sogno, oggi si passa alla strategy! Dopo i saluti di Gabriella Morelli e...

Pubblicato da Lecce social innovation city su Sabato 23 gennaio 2016

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO