Focara 2016, la Notte del fuoco buono

L'alfabeto della tradizione stanotte tornerà a parlare il linguaggio del fuoco buono, nella piccola grande Novoli che si fa varco e simbolo di un passaggio, un mutamento, un incantamento. In centinaia sono attesi per il rito dell'accensione della Focara 2016 che si lascerà guardare in questo inverno aggiungendo luce alle edizioni che l'hanno preceduta. Riscoprire le radici profonde di questa festa novolese è l'obiettivo di quest'anno, accanto al rito vero e proprio anche la musica, l'arte il teatro, una linea ardente che si intreccia al territorio. Così dal passato parte la sfida per il futuro.

#Salentowebtv for #Focara2016L'atteso giorno è arrivato! L'accensione della #Focara quest'anno sarà accompagnata dall’...

Posted by Salentoweb.Tv on Sabato 16 gennaio 2016

Stamattina la tradizionale benedizione della Focara in onore di Sant'Antonio Abate in piazza Tito Schipa da parte del Parroco alla presenza del Comitato Festa, delle Autorità civili e militari, questo pomeriggio la solenne processione con il lancio di bombe a scala ed a cannone al passaggio del simulacro, alle ore 20.00 l'accensione della Focara a devozione di tutti i cittadini novolesi a cura della ditta Vaccaluzzo di Belpasso, domani la Festa del Santo patrono con il grandioso spettacolo pirotecnico a cura della Ditta Mega di Scorrano ed i concerti bandistici Città di Squinzano nonché caroselli di palloni aereostatici a cura della ditta Donadei, ed il 18 gennaio la Giornata del Ringraziamento.

Sul palco 25 gruppi nei “giorni del fuoco.” Tra gli ospiti i Subsonica. 25 gruppi, con 130 artisti provenienti da Italia, Perù, Portogallo, Germania, Nigeria, Inghilterra, Romania, si esibiranno in cinque concerti gratuiti nei “giorni del fuoco” (20 metri di diametro e 25 di altezza) in onore di Sant’Antonio Abate.

#salentowebtv per #Focara2016Qui a #Novoli è tutto pronto per la notte d'inverno dedicata al fuoco buono. Al termine...

Posted by Salentoweb.Tv on Venerdì 15 gennaio 2016

“Il Fòcara Festival – dice il direttore artistico Loris Romano – crea un crossover tra linguaggi musicali e generazioni diverse, dalla musica d’autore al rock, dai beat elettronici al dub. Un incontro tra pubblico e musicisti che si svolge in un’atmosfera carica di magia, un palco che guarda al grande fuoco prima, durante e dopo la sua coinvolgente accensione”. “È l’evento musicale dell’inverno pugliese – aggiunge Gianmaria Greco, presidente della fondazione che organizza l’evento – una connessione tra riti popolari di antica tradizione ed esperienze musicali attuali che rendono il viaggio a Novoli una piacevole e sorprendente scoperta”.

Da quest'anno si intrecciano i percorsi della Fondazione Focara di Novoli e della Fondazione Notte della Taranta come ha ribadito ieri in conferenza stampa nel Teatro Comunale di Novoli il presidente Massimo Manera che ha augurato buona Focara a tutti nel segno di Salento tutto l'anno.

#salentowebtv per #Focara2016#live da #Novoli SMART CLIPQui nel Teatro Comunale ascoltiamo il commento di Massimo Manera che sottolinea l'interazione con la Fondazione La Notte della Taranta - pagina ufficiale da quest'anno vicina alla Fondazione Fòcara di Novoli per #Salento tutto l'anno:

Posted by Salentoweb.Tv on Venerdì 15 gennaio 2016

Tra le performance più attese quella di Gianfranco Baruchello, gran galà di bandiere, intervento scandito in due atti che entra in simbiosi con la composizione ritualistica attorno alla Focara.

Il Focara Street Food invece quest'anno è stato affidato a Masseria Ospitale con un servizio dedicato a tutte le tipicità pugliesi.

#salentowebtv per #Focara2016Da #Lecce ci siamo spostati a #Novoli per seguire la conferenza stampa di presentazione...

Posted by Salentoweb.Tv on Venerdì 15 gennaio 2016

Grazie alla collaborazione con le FSE, si potrà arrivare comodamente in treno nel cuore della festa, a due passi dal Santuario di Sant’Antonio Abate e dalla piazza della Fòcara di Novoli. Le FSE hanno previsto per il giorno 16 gennaio delle corse supplementari sulle direttrici Lecce-Novoli, Guagnano Salice-Campi Sal.-Novoli e Copertino-Novoli.

Il programma di oggi e fino al 18 gennaio:

Sabato 16 gennaio: Funketti, Fanfare Ciocarlia (in collaborazione con Bande a Sud),
Passione tour, Dengue Dengue Dengue, Mad Professor ft. Brother culture, Swat Party,
Capibara, Buraka Som Sistema (Dj Branko), Go Dugong.
Domenica 17 gennaio: Mad Dopa, La Municipal, Nneka, Subsonica, Prince fatty and Horseman ft. Shniece, Jollymare, Mecna, The orb, Unkle.
Lunedì 18 gennaio: Radici nel fuoco, Teenage Riot, Munny & Street Recordz Fam, Dj Beta.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO