Metti un pomeriggio al TEDxLecce 2015

Dietro le quinte del Teatro Politeama Greco di Lecce c'è una frase che resta addosso a tutti quelli che hanno calcato il palco più grande della città barocca, impossibile leggerla senza portarla via con con sé: Il palcoscenico è l'unico posto dove si gioca a fare sul serio. Stanno lì quelle parole, tra il palcoscenico e i camerini che hanno visto passare centinaia di persone e personaggi, scenografie e tecnici, imprevisti e spartiti eseguiti alla perfezione.

#TEDxLecce #salentowebtv"La curiosità appassionata e la vera unione tra le persone che son legate e la curiosità genera...

Posted by Salentoweb.Tv on Sabato 7 novembre 2015

Al termine del TEDxLecce 2015, chi era seduto in mezzo al pubblico che ha ascoltato le storie rivoluzionarie di questa edizione, così come chi - come noi - era lì per raccontare questo pomeriggio intenso, avrà certamente pensato che un altro luogo del genere c'è ed è la vita stessa. La vita, infatti, l'unica che abbiamo, è il banco di prova di tutti i relatori invitati a raccontare la loro storia e gli ostacoli che l'hanno resa preziosa. Ma è anche il banco di prova del pubblico in sala. Un uomo è la sua storia, quando anche avesse perso tutto, avrà qualcosa in tasca finché potrà raccontarla ad un altro. E forse è proprio questa la magia del TED, anche nella piccola Lecce che in un sabato pomeriggio di novembre riempie il teatro come quando c'era solo il cinema a fare da finestra sul mondo, quando i film erano internet alla stregua delle edicole e la piazza era un giornale vivente.

#Salentowebtv #TedxLecce"Revolutionary Roads” è il tema dell'edizione 2015 di TEDxLecce. Sul palco del Politeama Greco...

Posted by Salentoweb.Tv on Sabato 7 novembre 2015

La storia di Sammy Basso è certamente una di quelle che non puoi più dimenticare, ti sposta interiormente e ti costringe a rivedere le tue priorità: vivere una vita degna, piena, condivisa. Sammy sale sul palco nella seconda parte del TEDxLecce insieme ad una compagna invisibile contro cui combatte da vent'anni: la progeria, una malattia molto rara che provoca un precoce invecchiamento.

#salentowebtv #tedxlecce"Lavorare insieme è la rivoluzione, siamo tutti di questo pianeta, la mia malattia mi ha insegnato questo. Facciamo i rivoluzionari e cambiamo il mondo!" Tutti in piedi qui al TEDxLecce per applaudire @Sammy Basso, un ragazzo di venti anni che combatte ogni giorno contro la progeria, una malattia molto rara che provoca un precoce invecchiamento. Attualmente è amministratore del Network Italiano delle Laminopatie.

Posted by Salentoweb.Tv on Sabato 7 novembre 2015

Il suo intervento mette in piedi il pubblico; insieme ai genitori Laura e Amerigo ha fondato l’associazione Italiana Progeria Sammy Basso per far conoscere la malattia e raccogliere fondi per trovare finalmente una cura. Nell'epoca dei selfie, un suo ritratto scattato durante il viaggio lungo la Route 66 colpisce, quel viaggio è diventato un reportage del National Geographic ed una risorsa per chi ancora non si è messo in cammino verso un traguardo qualsiasi purché sia il proprio.

#TEDxLecce #salentowebtvAdesso sul palco di TEDxLecce 2015 la storia di "Io ci provo” il laboratorio guidato dalla...

Posted by Salentoweb.Tv on Sabato 7 novembre 2015

Salire sul palco dopo una testimonianza così potente deve essere difficilissimo, ma il TEDxLecce non è una gara tra storie e ognuno dei 15 relatori, insieme ad una straodinaria Gabriella Morelli, ce lo ricorda a modo suo. Con questo spirito ascoltiamo Lirio Abbate (che racconta cosa c'è dietro il suo libro inchiesta su Mafia Capitale), il chirurgo Andrea Pietrabissa, Paola Leone che ha portato con sé le voci della compagnia di detenuti/attori Io Ci Provo.

#Salentowebtv for #TedxLecceNel dietro le quinte del Politeama Greco con le nostre amiche #Lesantorine per sostenerle...

Posted by Salentoweb.Tv on Sabato 7 novembre 2015

E ancora: le imprenditrici MariaRita Costanza e Angela e Micaela Santoro, meglio conosciute come #lesantorine, che si commuovono raccontando il sogno di una famiglia intera riscattatasi grazie alla loro scelta di restare in Puglia ad investire nel futuro del Salumificio Santoro, i ricercatori Massimo Moretti e Giorgio Metta, lo studente e programmatore non vedente Vincenzo Rubano accompagnato sul palco dal cane-gudia Marisol, la giornalista e regista statunitense Angela Sun, l'architetto e designer Marco Rainò, Max Casacci dei Subsonica, il Coro delle Mani Bianche della scuola musicale del Testaccio e la Giovane Orchestra del Salento, guidata da Claudio Prima, che con la loro performance hanno chiuso le quattro ore di parole preziose. Ed i loro passi preziosi, alla stregua di quelli di Neturalwalk, arrivati sul palco di TEDxLecce per condividere una camminata antropologica, un atto sociale, un incontro tra persone, spesso sconosciute, che decidono di condividere vite lungo il cammino.

Il palcoscenisco è l'unico posto dove si gioca a fare sul serio, sì.
Il palcoscenico e questa vita.

#Salentowebtv for #TedxLecceIl coro delle mani bianche & la giovane orchestra del #Salento sul palco del Politeama Greco per il gran finale del TEDxLecce

Posted by Salentoweb.Tv on Sabato 7 novembre 2015

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO