Vita da vip in Salento

Gianni Morandi, Willem Defoe, Eros Ramazzotti, Meryl Streep, Jacopo Etro, Raoul Bova, Michele Placido, Helen Mirren, Taylor Hackford, Francis Ford Coppola, Tiziano Ferro, Belen, Phil Collins, Naike Rivelli, Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Giuliano Sangiorgi, Roberto Vecchioni, cos'hanno in comune oltre ad una fama indiscussa? Il Salento. Ma sono solo la punta dell'iceberg, i nomi più altisonanti, infatti, riescono a restare in incognito e stanno ben attenti a non rivelare la loro presenza qui da noi. Quest'anno boom di vip, comunque, dichiarati e non, tra i due mari, oltre al 30% di turisti in più in confronto all'anno scorso. Numeri importanti per la penisola salentina divenuta meta e buen retiro di tanti personaggi in vista che non mancano di commentare con "selfie" tra amici più o meno noti e didascalie più che positive le tante bellezze paesaggistiche e le caratteristiche bontà da assaggiare tra una capatina e l'altra - spesso in incognito - nei borghi antichi di questo territorio sognato dagli italiani. Mare, campagna, entroterra antico e cultura enogastronomica sono la ricetta esplosiva che soprattutto quest'estate sembra aver toccato i vertici delle percentuali di gradimento. Sono tante le mete dei vip e dei turisti: Otranto, la chiacchieratissima Gallipoli, Lecce, Porto Cesareo, la scogliera di Roca, Torre dell'Orso, Torre Lapillo, Tricase Porto e giù fino a Santa Maria di Leuca. Un viavai continuo, ma c'è anche chi ha acquistato casa, chi torna ogni fine settimana, chi l'ha scoperto vent'anni fa, quando ancora non era un luogo alla moda, ad esempio Roberto Vecchioni.

27 luglio. Quest'acqua è pulita, trasparente, meravigliosa... devo solo stare attento alle "minchie" di mare...Foto di AnnaAnche su Instagram:https://instagram.com/morandi_official/

Posted by Gianni Morandi on Lunedì 27 luglio 2015

Belen

A raccontarsi di più sui social è certamente Gianni Morandi che quest'estate ha condiviso in abbondanza post dall'amata Gallipoli. Da Lido Pizzo Morandi ha fatto sorridere tutti i suoi fan: «Quest’acqua è pulita, trasparente, meravigliosa... devo solo stare attento alle minchie di mare...». Di Morandi, Eros Ramazzotti e l'ormai di casa ad Otranto Willem Defoe il selfie che ha fatto in poco tempo il giro della rete con la seguente didascalia firmata Morandi: "Eros ed io, siamo con Willem Dafoe, il grande attore americano. Anna dice che io gli somiglio. È vero?".

30 luglio. Eros ed io, siamo con Willem Dafoe, il grande attore americano. Anna dice che io gli somiglio. È vero?

Posted by Gianni Morandi on Giovedì 30 luglio 2015

Ed ecco una carrellata di nomi "pizzicati" nel Salento ed inseguiti, loro malgrado, dai paparazzi fino al tacco d'Italia: Patty Pravo che ama tornare di tanto in tanto in un albergo a Gallipoli, Cristina D'Avena innamorata dello Ionio, Francesco Arca avvistato tra San Foca e Lecce, Stefania Rocca moglie dello stilista Capasa di casa ad Otranto, Catena Fiorello con un piede tra Lecce e Squinzano. Raoul Bova ha acquistato casa a Bagnolo del Salento, trattasi dell’ottocentesco Palazzo Papaleo, costruito in pietra leccese e arricchito da decorazioni neoclassiche e neogotiche.

Bova

Lo stilista Jacopo Etro, figlio del fondatore della casa di moda italiana, ha acquistato il seicentesco Palazzo Giannelli, nel centro storico di Matino.
L’attrice britannica e premio Oscar Hellen Mirren e il marito regista Taylor Hackford hanno acquistato, ed è noto da tempo ormai, casa a Tiggiano, trattasi di una villa del Cinquecento appartenuta ai principi Gallone, inoltre hanno aperto una vineria a Tricase, la Farmacia Balboa, tra gli ospiti dell'inaugurazione anche Serena Dandini questo presente come altre volte nel backstage della Notte della Taranta 2015.

Mirren

Dandini

Il premio Oscar Francis Ford Coppola ha acquistato un’antica masseria ad Ugento, nella zona delle rinomate Maldive del Salento. Anche Meryl Streep, una delle ultime dive di Hollywood, ha acquistato casa a Tricase, in zona Mito, probabilmente su consiglio dell'amica Mirren. Michele Placido, si sa, ha sposato una salentina (la giovanissima attrice e produttrice Federica Vincenti) e qui torna volentieri, tra l'altro quest'anno si è scatenato sul palco del Concertone della Notte di San Rocco a Torrepaduli. Naike Rivelli, figlia di Ornella Muti e compagna di Yari Carrisi si racconta su Facebook durante le immersioni nel mare salentino e il sesso tantrico tra gli ulivi.

Underwater exploring Salento Italy.. Apnea nelle grotte sott'acqua in Salento photo taken by Yari Power ©NaikeRivelli...

Posted by Naike Rivelli Nayked on Giovedì 27 agosto 2015

Il cantante dei Tiromancino su Facebook tempo fa annunciando che "Giuliano (Sangiorgi, n.d.r.) viene a vivere a Roma!" ha scritto che lui, invece, verrebbe a vivere nel Salento.

Giuliano viene a vivere a Roma!!! Notizionaaaaaaa!!!!!!Fede

Posted by Tiromancino on Lunedì 9 febbraio 2015

Nella zona di Otranto, quest'estate, Eros Ramazzotti è stato "pescato" nella zona "La Plancia", dove non si è sottratto all'affetto dei fan e alle richieste di foto-ricordo. Nella stessa zona "pizzicato" anche Amedeo del duo comico Pio e Amedeo del programma "Le Iene". Nel centro storico otrantino pare sia stato avvistato anche Fabio Fazio, conduttore di "Che tempo che fa", a passeggio con la moglie tra le antiche stradine cittadine. Si vocifera che il cantante Tiziano Ferro abbia comprato casa in un piccolo paese salentino.
L'anno scorso anche Belen fu paparazzata a Palagiano mentre Anna Falchi fu ospite dell'amica Dolcenera, Caterina Balivo è stata nella Masseria Potenti a Manduria. Ed alcune star raggiungono il Salento a bordo di yacht da favola: Phil Collins, frontman e batterista dei Genesis, ha fatto tappa a Brindisi e poi a Otranto. Galeotto per l’artista pop fu l'incontro con il pubblico della Notte della Taranta, di cui fu ospite.

A Lecce, ospite del direttore del Balletto del Sud, Fredy Franzutti, l’etoile della danza classica Carla Fracci.

#carlafracci #fredyfranzutti #casa

Posted by Fredy Franzutti on Lunedì 27 luglio 2015

Quest'estate a fare cucù in terra salentina oltre ad Eros anche sua figlia Aurora Ramazzotti, insieme all’amica Sara Daniele, figlia del compianto Pino. Ospiti nelle tenute di Cellino San Marco.

Insomma il Salento seduce e incanta, è un richiamo fortissimo che da anni ritrova alcuni e conquista nuovi appassionati. Tra i pionieri forse un po' di nostalgia per i tempi in cui questa penisola non era gettonatissima e prometteva la riservatezza cercata da molti, ma tutto sommato, oggi, visti i selfie e le autosegnalazioni sui social, a molti vip piace geolocalizzarsi e avvisare: siamo in Salento!

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO