#Artbtweets: grande successo per la prima twitter chat d’arte

#Artbtweets: grande successo per la prima twitter chat d’arte

Ieri 17 novembre 2014, tra le 21.30 e le 22.30, blogger e appassionati, ma anche professionisti e musei, si sono dati appuntamento sul popolare social network per animare Art-B Tweets, la prima chat d’arte su Twitter in Italia.

Nato da un’idea di Finestre sull’Arte, questo nuovo progetto social unisce famosi blog e pagine social d’arte (Finestre sull’Arte, Arte a modino, Mostre-rò, Senza dedica, The Art Post Blog, Mo(n)stre, Kunst e MostreINMostra) con l’obiettivo di fare rete e rendere Twitter un luogo di scambio e condivisione anche in materia di arte.

Ogni lunedì uno degli Art blogger aderenti alla rete modera la conversazione scegliendo un tema, articolato in sei domande (la prima alle 21:30, la seconda alle 21:40, la terza alle 21:50 e così via), a cui tutti possono rispondere, semplicemente usando l'hashtag #artbtweets. Ogni domanda è preceduta dalla sigla D1, D2, D3 ecc. e chiusa dall'hashtag #artbtweets: chi risponde può decidere di farlo con la formula R1, R2, R3 + risposta + hashtag, oppure semplicemente scrivendo il proprio pensiero, ma senza dimenticare l’hasthtag.

Per questo primo lunedì Finestre sull’Arte, sito e primo podcast italiano per la Storia dell’Arte, ha fatto gli onori di casa, lanciando il tema “Arte sul web”, declinato in 6 interessanti domande:
D1: Su quali aspetti dovrebbe focalizzarsi maggiormente un blog/sito/pagina social che parla d’arte o di Storia dell’Arte?
D2: Blog e siti, mostre e musei: siete mai stati a un evento dopo aver letto un blog/sito che parla di arte?
D3: E’ bene mischiare, sul web e sui social, arte e altri argomenti? Tipo letteratura, musica, politica?
D4: Cos’è che distingue principalmente la qualità di un blog o di un sito che parla di arte o di Storia dell’Arte?
D5: Blog d’arte e storytelling: quanto conta saper raccontare storie sull’arte?
D6: Post sull’arte: meglio sintetici e corti o lunghi ed esaurienti (il blog può dunque essere autorevole come una rivista)?

Il prossimo appuntamento con i più attivi Art blogger italiani è fissato per lunedì prossimo, ore 21:30. Per partecipare alla discussione basterà utilizzare l’hashtag ufficiale #artbtweets.

A cura di Chiara Pastore

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO