Lecce Caravaggesca, un viaggio virtuale e reale con Salentowebtv

In queste soleggiate giornate del 15 e 16 Novembre è iniziata la maratona degli appuntamenti culturali Discovering Salento, un progetto di valorizzazione e fruizione turistico-culturale promosso da PugliaPromozione.

I 200 eventi gratuiti in 50 comuni salentini vedranno protagonista il nostro territorio nelle sue innumerevoli sfaccettature.

Tutto il team di Salentowebtv capeggiato dalla storica dell’arte Chiara Pastore, nella straordinaria cornice del Museo Sigismondo Castromediano, hanno così guidato curiosi e appassionati d’arte in un viaggio tra gli “Echi Caravaggeschi”, opere d’arte il cui stile e schemi artistici sono stati influenzati da Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio.

Inevitabile rimanere affascinati dalla descrizione del personaggio, tanto per la tormentata biografia e il carattere impetuoso, quanto per l’influenza rivoluzionaria che egli seppe esercitare su tutti i luoghi, in particolare Napoli, e le personalità con cui entrò in contatto.

All’interno della ricca Pinacoteca del Museo Sigismondo Castromediano di Lecce, Chiara Pastore ha messo in luce gli aspetti più rilevanti e particolari delle opere di Massimo Stazione, Agostino Beltrano, Jusepe De Ribera, Paolo Finoglio, Pacecco de Rosa, Andrea Vaccaro, Antonio Verrio e l'anonimo indicato con il nome "Maestro dell'annuncio ai pastori".

Il gioco di luci ed ombre sui personaggi sembra quasi essere prodotto da un riflettore acceso all’improvviso, e la pittura cruda e drammatica suggerisce una similitudine tra i pittori caravaggeschi e i registi neorealisti, che traggono la realtà dalla strada e la rappresentano nei volti imperfetti, ricchi di difetti e rughe, allontanandosi dai canoni di bellezza classici.

Dopo aver visitato le opere presenti nella Pinacoteca, i visitatori sono stati guidati nell’auditorium del Museo, dove hanno potuto visionare un videoclip sul percorso appena effettuato e due sui percorsi esterni al Museo, che potranno essere realizzati nei prossimi appuntamenti, proseguendo così il viaggio tra le tele caravaggesche a Lecce.

Il prossimo incontro con gli Echi Caravaggeschi si terrà Sabato 22 Novembre alle ore 10,30, in un itinerario che si svilupperà a partire dal Museo Sigismondo Castromediano, per proseguire poi nella Chiesa di San Francesco della Scarpa, la Chiesa di Santa Teresa e la Chiesa del Rosario.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO