Oggi e domani a Lecce Federico Zampaglione

Federico Zampaglione

Presente al Festival del Cinema Europeo in questi giorni anche il cantautore Federico Zampaglione.
Questa sera, alle ore 20:00 in sala 1 presso il cinema S. Lucia, Zampaglione saluterà il pubblico prima della proiezione, in anteprima, del suo secondo film da regista: l'horror “SHADOW.

La scheda di Federico Zammpaglione (di Caterina Sabato)

Federico Zampaglione nasce a Roma il 29 giugno del 1968. Nel 1989 Zampaglione fonda i Tiromancino, band che pubblica 4 album fino al cambio di etichetta discografica avvenuta nel 2000. Con l'album "La descrizione di un attimo" ottiene riconoscimenti di critica e pubblico, anche grazie al brano "Due destini"colonna sonora de "Le fate ignoranti" di Ferzan Ozpetek.

Il talento come autore si fa notare in brani come "Per me è importante", "Imparare dal vento" ed "Amore impossibile".

Il connubio tra musica e immagini è sempre stato importante per Zampaglione, i Tiromancino sono sempre stati attenti alla realizzazione dei loro videoclip, tanto che Zampaglione ha curato la sceneggiatura e la regia per il videoclip del brano "Un tempo piccolo". Per questo videoclip ha vinto il primo premio Cinecittà e Cinefestival di Ravello come "Miglior videoclip italiano".

Nel 2006 debutta nel mondo del cinema come regista, realizzando il suo primo lungometraggio intitolato "Nero bifamiliare", progetto nel quale coinvolge la compagna, l'attrice Claudia Gerini. Il film è stato presentato al "Chinese Theatre" a Los Angeles.

Nel 2008 è tutor del corso in regia del videoclip presso la scuola di cinema ACT MULTIMEDIA a Cinecittà.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO