Successo per 200 rosati e per i prodotti pugliesi alla Mostra del Cinema di Venezia

Successo per 200 rosati e per i prodotti pugliesi alla Mostra del Cinema di Vene

Non solo i film da tutto il mondo, ma anche i rosati hanno avuto i riflettori puntati al Festival del Cinema di Venezia con Bianco Rosso e Rosè, la manifestazione di Enoteca Italiana. In occasione della presentazione BIF&FEST, Bari International Film Festival 16 -23 marzo 2013), attori e registi hanno brindato con ben 200 etichette in rosa. Protagonista la Puglia con i suoi prodotti tipici insieme al suo assessore alle Risorse Agroalimentari Dario Stefàno.

“Il vino rosato italiano – dichiara l’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia Dario Stefàno - è un’eccellenza produttiva che merita di essere tutelata e valorizzata, ed ha le carte in regola per ambire ai palcoscenici più prestigiosi. Non a caso siamo stati alla Mostra del Cinema di Venezia, tempio di una delle espressioni artistiche emblema dell’operosità creativa del nostro Paese. Ecco allora che i riflettori si sono accessi anche su una peculiarità produttiva che appartiene alla storia della nostra Italia intera, ma che è tratto identitario della Puglia enologica, delle sue comunità, dei suoi borghi, una tipicità enoica che custodisce sapienza produttiva, e tradizioni antiche. E che rappresenta un pezzo importante di quel percorso verso il futuro che vogliamo o continuare a costruire con i nostri produttori”.

Accanto alle 200 etichette di rosati italiani, provenienti da quasi tutte le regioni d’Italia, sono state abbinate i prodotti tipici selezionati dal Consorzio Puglia in Masseria: puccia salentina, capocollo di Martina Franca, cime di rapa, parmigiana di sant’Oronzo, legumi, mozzarelle, caciocavallo, mandorle darle di Toritto e tanto altro ancora. Erano presenti le celebrità, attori e giornalisti come il regista Ettore Scola, l’attrice Simona Marchini, le gemelle telegiornaliste Rai Laura e Silvia Squizzato, il direttore del mensile ciak Piera Detassis e tanti altri.
I Vip hanno così passato una serata all’insegna delle tante eccellenze vitivinicole in rosa.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO