"Cesare deve morire" apre ad Otranto Film Fund Festival 2012

"Cesare deve morire" apre ad Otranto Film Fund Festival 2012

Al via ad Otranto la quarta edizione di Offf, la rassegna cinematografica dedicata alle migliori produzioni cinematografiche internazionali realizzate con il sostegno di Film Fund regionali e Filmcommission. La rassegna si apre il 6 settembre, con un tema di forte impatto e il confronto fra cinema e giustizia, ispirato dalla prima pellicola in programma,"Cesare deve morire" dei fratelli Paolo e Vittorio Taviani.

Saranno Fabio Cavalli, referente artistico del progetto teatrale nella sezione di alta sicurezza del carcere di Rebibbia e dei suoi attori, e il magistrato Roberto Tanisi (presidente associazione nazionale magistrati) a riflettere su come la cultura, e un percorso di teatro, possano incidere sulla condizione dei singoli detenuti.

"Il teatro, nei luoghi del disagio, dà ottimi frutti nella misura in cui chi lo esercita non si pone tanto il problema di educare, ma di fare arte" - ha commentato Cavalli, che da dieci anni è responsabile delle attività teatrali presso il carcere di Rebibbia. Con la sua Compagnia di alta sicurezza ha portato in scena Shakespeare, l'Inferno di Dante, Giordano Bruno, coinvolgendo oltre cento reclusi. Del film dei Taviani è coproduttore, cosceneggiatore, interprete, casting, scenografo e ideatore luci della parte teatrale.

A conclusione del loro intervento, Luciana Delle Donne, consegnerà al regista Cavalli un omaggio delle detenute di Borgo San Nicola (Made in carcere), dove Offf approderà nei prossimi giorni per la proiezione del film dei Taviani. Vincitore dell'Orso d'Oro all'ultimo festival di Berlino e di ben cinque David di Donatello, il film è stato realizzato con i detenuti del carcere di Rebibbia e ispirato al "Giulio Cesare" di Shakespeare.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO