“Il Treno di John Cage” con Sound Res parte da Lecce

“Il Treno di John Cage” con Sound Res parte da Lecce

Questa sera, lunedì 20 agosto, alle ore 19.04, presso la stazione ferroviaria di Lecce, appuntamento con I treni preparati: happening sui treni Sud Est.

Grazie alla collaborazione con Ferrovie Sud Est e Rete dei Caselli, Sound Res prosegue, infatti, il suo viaggio musicale nelle carrozze e sui binari delle Ferrovie Sud Est ricordando l’esperienza indimenticabile de “Il Treno di John Cage” che, nel giugno del 1978, sviluppò e sperimentò l’idea di Paesaggio Sonoro sulla tratta Bologna–Porretta.

Musicisti e passeggeri saliranno a bordo dalle stazioni ferroviarie di Lecce, San Cesario, San Donato, Galugnano, Sternatia e Zollino e si cimenteranno nell’immaginare insieme l’identità sonora del paesaggio circostante.

Negli anni cinquanta Cage fu pioniere degli happening, di quelle pratiche artistiche, cioè, che ribaltarono definitivamente la tradizionale distinzione tra pubblico e performers conferendo agli spettatori un ruolo attivo nelle performance. Cage immaginava così di unire arte e vita rivendicando l'intrinseca artisticità dei gesti più comuni ed elementari e promuovendo lo sconfinamento dell'atto creativo nel flusso della vita quotidiana. Il biglietto è gratuito per i primi 100 viaggiatori.

Da non perdere, inoltre, il penultimo appuntamento con la nona edizione del programma di residenza, festival e scuola intensiva per la nuova musica Sound Res, in programma mercoledì 22 agosto, alle ore 22.00, presso il suggestivo Villaggio Medievale di Roca Nuova.

Protagonisti della serata, Vicky Chow al piano preparato che eseguirà Sonatas and Interludes di John Cage e I Modular ensemble con The So Called Laws of Nature di David Lang. Accanto a Cage, questa volta, un altro straordinario artista: David Lang, compositore americano premiato nel 2008 con il Pulitzer Prize for Music per la sua The Little Match Girl Passion.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO