Nasce "Arte in tasca" per far capire a tutti il barocco leccese

Nasce "Arte in tasca" per far capire a tutti il barocco leccese

Chi non si è mai chiesto quale messaggio nascosto si celi dietro le ghirlande di frutti e fiori o quale storia misteriosa abbiano da raccontare gli strani personaggi che decorano la facciata del monumento più famoso di Lecce, la Basilica di Santa Croce?

E chi non ha mai provato a fantasticare, con la stessa immaginazione di un bambino, guardando le sue pareti così riccamente decorate?

Lunedì 13 agosto, all’interno della mostra “Il mondo della puglia creativa” di SM-ART LAB, c/o Fondazione Palmieri verrà presentato “Arte in Tasca”, il nuovo prodotto editoriale di LedA- laboratori educativi e didattici per l’Arte.

Un unicum nell’editoria pugliese per ragazzi: una guida/gioco pensata per le famiglie, i bambini e tutti coloro che sono curiosi di sapere e sperimentare attraverso i linguaggi artistici.

“Arte in tasca” è un insieme di esercizi creativi, in una veste grafica studiata apposta per i più piccoli, per imparare a leggere l’arte stuzzicando la fantasia.

“Arte in tasca” nasce dall’intuizione di Melania Longo, responsabile didattico e creative director del progetto LedA- Laboratori educativi e didattici per l’Arte, con la collaborazione di due giovani creativi pugliesi, Gabriella Mastrangelo, graphic designer, e Massimiliano di Lauro, illustratore.

Il progetto nasce con la finalità di “animare” le opere d’arte non solo spiegandole, in un linguaggio accessibile e alla portata di tutti, ma fornendo gli strumenti giusti per stimolare la curiosità intellettuale e culturale di ognuno, attraverso il “fare” in prima persona.

“Arte in tasca” è un gioco per famiglie, dove le parole si intrecciano alle immagini, per una narrazione lieve e coloratissima, che invita all’esplorazione dell’arte attraverso gli occhi giusti, gli occhi curiosi.

Le opere d’arte sulle quali “Arte in Tasca” vuole dare degli spunti per alimentare il proprio pensiero creativo, non è solo quella che si fruisce su libri, nei musei, nelle gallerie d’arte ma anche quella che è custodita nelle nostre città.

Per questo “Arte in tasca” è un prodotto culturale concepito anche per le famiglie straniere, in visita nella nostra Regione, desiderose di conoscere la Storia dell’Arte pugliese, sotto una veste inedita, ma soprattutto in una veste a misura di bambini, troppo spesso esclusi da un’adeguata fruizione del nostre Patrimonio Culturale. Per questo, sin dalla sua prima uscita “Arte in tasca”, è tradotta in inglese.

La prima esplorazione d’arte che LedA propone con questo progetto editoriale è sulla Basilica di Santa Croce a Lecce, ed in particolare sul suo rosone, considerato l’emblema stesso della Città. “Arte in tasca” si presenta come un foglio A3 ripiegato.

Aprendolo, però, non solo si scoprono i significati simbolici dei bassorilievi che formano il rosone ma soprattutto si ha l’opportunità per la prima volta di giocare con il barocco leccese.

Ai genitori viene, così, offerta la possibilità di relazionarsi con i propri figli in un modo inedito dove, scoprendo l’arte ci si diverte ad allenare insieme la propria fantasia, ricreando e trasformando, in qualcosa di nuovo ogni decorazione del rosone, grazie ai coloratissimi stickers, contenuti all’interno della confezione.

In occasione della presentazione del 13 agosto, LedA curerà un workshop, per i bambini e le loro famiglie, durante il quale ognuno potrà allenare la propria sensibilità estetica e la propria fantasia attraverso delle divertenti attività ludico-didattiche.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO