La Notte della Taranta 2012: stasera 8 agosto tappa a Zollino

La Notte della Taranta 2012: stasera 8 agosto tappa a Zollino

Dopo la splendida apertura con il corteo musicale degli Arakne Mediterranea a Corigliano d’Otranto, stasera mercoledì 8 agosto 2012 è la volta di Zollino.

In Villa Comunale si alterneranno sul palco tre gruppi Sossio Banda, Ariacorte e Antonio Amato Ensemble, una novità e due conferme del Festival 2012.

Tappa dopo tappa, è come aggiungere un nuovo tassello a un mosaico di culture, volti, incontri, già candidato a scrivere la storia della musica popolare nel mondo”. A dirlo è Sergio Blasi, padre dell’evento e consigliere della Fondazione La Notte della Taranta, durante l’apertura del Festival a Corigliano d’Otranto. “E’ un percorso lungo e incredibile- aggiunge- e i numeri parlano chiaro. Nel 1998 erano in 5mila a seguire i famosi Concerti Ragnatela. Dieci anni dopo, si è registrato un exploit con 150mila presenze solo al Concertone finale di Melpignano. È con questo bagaglio che ci affacciamo alla quindicesima edizione, già di per sé un traguardo. Cresce anche il numero dei musicisti impegnati nelle diverse tappe e che quest’anno sono ben 290. Una ricaduta eccezionale, impensabile e insperata agli inizi, anche per il territorio. Solo tra il 2007 e il 2010, stando ad uno studio della Bocconi, a fronte di un investimento pari a 3.800.000euro, nella Grecìa e nell’intera provincia si è avuto un ritorno di 11.380.000euro, il triplo. Ci abbiamo creduto. Continueremo a farlo”.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO