Ti racconto a capo: il programma

Ti racconto a capo: il programma

Torna anche quest'anno il progetto Ti Racconto a Capo che si svolgerà dal 31 luglio al 9 agosto nel Capo di Leuca, con tappe a Castrignano del Capo, Tiggiano ed epicentro a Corsano.

L’organizzazione è a cura dell’Associazione Idee a Sud Est con il supporto dal Comune di Corsano, che ha realizzato l’intero progetto grazie all’allestimento della Residenza Teatrale “Hestia. Il Ventre dei Luoghi” diretta da Ippolito Chiarello, con la partecipazione di 16 ragazzi provenienti da tutta Italia.

Per dieci giorni gli artisti si mescoleranno con le famiglie, parteciperanno a pieno alla vita quotidiana e vivranno intensamente le piazze e i luoghi di incontro per poterne cogliere le tradizioni, le emozioni e farsi abbracciare dall’accoglienza innata dei residenti. Il lavoro di ricerca e produzione sarà incentrato sul tema “I SANTISSIMI”, con la scoperta dei riti e della devozione legata ai Santi così come la scoperta di “miti” moderni troppo spesso “santificati”.

Ogni sera, sia la Residenza Teatrale sita in contrada “Pozze” a Corsano, sia i centri storici di Castrignano del Capo e Tiggiano, si animeranno con incontri, esibizioni e dialoghi che spazieranno dalla letteratura al decennale in memoriadi Carmelo Bene, dal teatro all’enogastronomia, con ospiti d’eccezione come: Angelo Mellone (giornalista RAI), Mons. Vito Angiuli (Vescovo di Ugento – S. M. di Leuca), Alessio Carissimo (Ambasciatore), Mauro Marino (Direttore “Il Paese Nuovo”), Luigi De Luca (Vice Presidente Apulia Film Commission), Vittoria Coppola (scrittrice), Giancarlo Piccirillo (Direttore Puglia Promozione), Benedetto Maria Cavalieri (imprenditore titolare dell’omonimo pastificio), Giorgia Santoro (flautista), Tonio De Nitto (regista teatrale), Luigi Presicce (artista visivo).

Il percorso artistico condurrà alla serata finale del 9 agosto. Il centro di Corsano si trasformerà in un teatro a cielo aperto con un dedalo di rappresentazioni teatrali che dalle 21:30 all’alba si ripeteranno inframmezzate da musica, degustazioni, esposizioni di artigianato tradizionale. Allestiremo una “Città dei Santi”.

Ti Racconto a Capo, ideato e coordinato da Carlo Ciardo e Luciano De Francesco, è riuscito a far convergere l’interesse di istituzioni e associazioni.
Il progetto, infatti, è organizzato dall’Associazione Idee a Sud Est, dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e Associazionismo della Città di Corsano e da NASCA Teatri di Terra, ma vanta anche un nutrito parterre di collaborazioni: Comune di Tiggiano, Comune di Castrignano del Capo, Puglia Promozione, Apulia Film Commission, Pro Loco di Corsano, Associazione Fuori dagli Schemi.

Ti Racconto a Capo è inserito nella rassegna FineTerra festa mobile, arti e pensieri del Mediterraneo 2012 della Provincia di Lecce ed è valorizzato a livello nazionale e internazionale tramite la partnership con Festival delle Identità e con Giovani Tradizioni, progetto finanziato dal Ministero della Gioventù.

PROGRAMMA:

• 31 luglio, ore 21:30, Corsano - piazza S. Teresa: Incontro inaugurale con i partecipanti alla Residenza Teatrale e Giancarlo Piccirillo, Dir. generale Puglia Promozione.

• 1 agosto, ore 21:30, Corsano – piazza S. Teresa: “CE-NE” Incontro pubblico con Mons. Vito Angiuli, Vescovo di Ugento – S.M. di Leuca, e l’Ambasciatore Alessio Carissimo.

• 2 agosto, ore 21:30, Corsano – contrada “Pozze” presso la Residenza Teatrale (scuola materna): “CE-NE” Incontro pubblico con Tonio De Nitto, regista teatrale fondatore della

• 3 agosto, ore 21:30, Castrignano del Capo – via delle Rimembranze (presso piazza del mercato): “CE-NE” Proiezione del documentario “Divini Incanti. Lectura Dantis e altri incantamenti” in omaggio a Carmelo Bene e incontro pubblico con Luigi De Luca, Vice Presidente di Apulia Film Commission e Mauro Marino, Direttore “Il Paese Nuovo”.

• 4 agosto, ore 21:30, Corsano – contrada “Pozze” presso la Residenza Teatrale (scuola materna): “CE-NE” Incontro pubblico con l’artista visivo Luigi Presicce.

• 5 agosto, ore 21:30, Tiggiano – atrio del Castello: “CE-NE” Incontro pubblico con l’imprenditore Benedetto Maria Cavalieri titolare dell’omonimo pastificio ed esibizione musicale della flautista e compositrice Giorgia Santoro.

• 6 agosto, ore 21:30, Corsano – contrada “Pozze” presso la Residenza Teatrale (scuola materna): “CE-NE” Incontro pubblico con la scrittrice Vittoria Coppola, autrice del libro “Gli occhi di mia figlia” e Angelo Mellone, giornalista RAI.

• 7 agosto, ore 21:30 incursione degli attori della Residenza Teatrale nella coinvolgente SAGRA AGRESTE in contrada “Pozze”.

• 8 agosto, ore 21:30 prove generali degli spettacoli nel centro di Corsano.

• 9 agosto, dalle 21:30 all’alba: “I SANTISSIMI” spettacoli teatrali alla scoperta di Santi “tradizionali” e “nuovi”. Piccoli teatri sparsi nel cuore di Corsano, con al centro piazza S. Giuseppe, trasformeranno il paese in una “Città dei Santi”. La serata sarà arricchita da esposizioni, lavorazioni artigianali all’impronta e incursioni musicali.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO