E giunse il tempo di fare gli esami. La novità 2012: la "commissione web"

E giunse il tempo di fare gli esami. La novità 2012: la "commissione web"

E tu, sei maturo? Ormai ci siamo. Domani 20 giugno esami di maturità ed anche gli studenti salentini, come tradizione vuole, si chiedono fino allo sfinimento quali saranno le tracce ufficiali della prima prova.

D’altronde, la cosiddetta “notte prima degli esami” va trascorsa così, in bianco. Molti gli argomenti che potrebbero essere scelti dal Ministero dell'Istruzione per il tema dell'esame di maturità: sono diversi, infatti, gli avvenimenti accaduti nel corso del 2011 che potrebbero uscire, come sono tanti gli anniversari che si celebreranno nel corso del 2012.

Le previsioni parlano dei novant’anni della Marcia su Roma, del mezzo secolo del Concilio Vaticano, dei cent’anni dell’affondamento del Titanic, delle Olimpiadi 2012 di Londra, del massacro di Monaco del 1972, dei vent’anni dalla strage di Capaci, dei dieci anni dall’introduzione dell’Euro dei 50 anni della morte di Marylin Monroe.

Ma si parla anche di previsioni in campo letterario con Gabriele d’Annunzio, vera fissazione per gli amanti dei grandi numeri che sono convinti sia il suo turno considerato che ormai manca da un decennio nelle prove di maturità, senza dimenticare Pascoli e Levi.

Facile pensare, per quel che riguarda la traccia di attualità al terremoto in Emilia, ma le sorprese sono dietro l’angolo, compresa la fine del mondo prevista dai Maya per il 2012. Ma la vera novità di questa Maturità è la "commissione web", la quale dovrebbe permettere alle commissioni delle scuole di comunicare in tempo reale con la banca dati del Miur.

Il Miur, infatti, quest'anno ha deciso di eliminare le classiche buste sigillate a favore dell'invio delle tracce per via telematica. Nella speranza che il sistema non faccia flop, come già successo durante le prove nei giorni scorsi.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO