“L’università incontra gli attori del territorio”: dialogo con il Colonnello Ugo Sica

“L’università incontra gli attori del territorio”: dialogo con il Colonnello Ugo

Il livello di coesione e la sicurezza esercitano un’influenza spesso notevole sulla qualità complessiva di un’offerta territoriale e, quindi, sulla sua competitività. La capacità di un luogo di attrarre nuove attività economiche e nuovi residenti è fortemente legata alla sua reputazione relativamente alla sicurezza, descritta dal grado di criminalità e dall’efficienza delle misure di protezione.

Una percezione negativa relativamente a questi aspetti annulla facilmente vantaggi anche consistenti in altri ambiti come la dotazione di infrastrutture e una elevata qualità dell’offerta di servizi pubblici.

Partendo da questi presupposti è stato organizzato, presso l’aula 2 della Facoltà di Scienze Sociali, Politiche e del Territorio dell’Università del Salento, un seminario sul tema “Il ruolo dell’Arma dei Carabinieri in materia di sicurezza” al quale ha partecipato come relatore il Colonnello Ugo Sica, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Brindisi.

L’incontro si inserisce nel ciclo di seminari “L’università incontra gli attori del territorio” organizzato dal Professor Oronzo Trio nell’ambito del corso di Marketing Territoriale, ed è aperto agli studenti ed a tutti coloro che fossero interessati.

Prima di questo incontro si sono già tenuti altri cinque seminari tra cui quello con Ivan Stomeo (Sindaco di Melpignano) del 17 aprile su “Esperienze di successo nelle comunità locali: il caso di Melpignano”.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO