
Un concerto senza alcun suono. Domani i Professori d'orchestra, fortemente preoccupati per il futuro loro e dell’intera Orchestra ICO “Tito Schipa” di Lecce, metteranno in scena un "concerto muto" in via Umberto I (nei pressi di piazzetta Santa Croce).
La decisione è stata presa all'unanimità nell'assemblea tenuta nei giorni scorsi insieme a tutte le organizzazioni sindacali presenti in orchestra (Slc Cgil, Fistel Cisl, Uil Com, Ugl) per discutere dell’esito dell'incontro avuto alcuni giorni fa con il presidente della Fondazione che si è concluso con un nulla di fatto per i lavoratori.
Oltre all’annoso problema dell’insufficienza di risorse economiche della Fondazione Ico, ora le difficoltà si acuiscono a causa della crisi economica che investe tutto il Paese e il mondo dello spettacolo. L’esistenza stessa dell’Orchestra potrebbe, secondo i lavoratori, essere messa a repentaglio.
Le motivazioni della protesta e le istanze dei lavoratori saranno esposte, in maniera più dettagliata, durante la manifestazione.