Sciopero: rischio paralisi uffici, mezzi pubblici e autostrade

Lo sciopero generale proclamato dalla Cgil contro la manovra approvata dalla Commissione bilancio del Senato rischia di mandare in tilt le città italiane. Si fermeranno infatti i lavoratori aderenti alla Cgil di tutti i settori, dai trasporti agli uffici pubblici con probabili disagi non solo per chi viaggia ma anche per chi avra' bisogno di pagare un bollettino postale, di fare un'operazione in banca o semplicemente di fare una visita medica in ospedale.

Lo sciopero e' stato proclamato dalla sola Cgil quindi e' improbabile che ci siano servizi chiusi del tutto ma sono comunque previsti rallentamenti e file. Ecco in sintesi la mappa della protesta tenuto conto che per i servizi essenziali esistono fasce e prestazioni di garanzia.

- Aeri: Piloti, assistenti di volo e personale di terra degli aeroporti scioperano dalle 10 alle 18.

- Treni: Lo stop del trasporto ferroviario e' previsto dalle 9 alle 17. Sciopereranno nello stesso orario anche nelle attività di supporto di pulizia delle vetture, di ristorazione a bordo e di accompagnamento notte.

- Bus-metro: Bus, metro, tram e ferrovie concesse si fermeranno per 8 ore secondo modalita' stabilite localmente e nel rispetto delle fasce di garanzia. A Roma e a Napoli previsto lo stop dalle 9 alle 17; a Milano dalle 18 a fine turno; a Torino dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18; a Bologna dalle 19.30 a fine turno; a Firenze dalle 16 a fine turno ed a Palermo dalle 8.30 alle 17.30.

- Navi: Interessati allo sciopero anche navi e traghetti che ritarderanno di 8 ore le partenze e gli autisti di camion che si fermeranno per tutto l'arco della giornata.

- Strade: Disagi sono previsti anche nei caselli autostradali ma e' possibili che ci siano rallentamenti e file anche per l'autonolleggio e nel soccorso autostradale.

- Pubblico impiego: lo sciopero sara' per l'intera giornata. Incroceranno le braccia oltre tre milioni di dipendenti tra insegnanti, ospedalieri, ministeriali e dipendenti degli enti locali. Sara' possibile trovare la fila negli uffici pubblici mentre negli ospedali saranno garantite le prestazioni essenziali ma potranno essere rinviate le visite ambulatoriali. Scarsi i disagi nelle scuole dato che la stragrande maggioranza non ha ancora riaperto.

- Banche e poste: sembra improbabile la chiusura degli uffici ma e' possibile che ci siano file piu' lunghe a causa dell'adesione di parte del personale.

- Commercio e turismo: sciopero per l'intera giornata. Potrebbero esserci disagi nei centri commerciali e nei supermercati con file piu' lunghe alla cassa. Scioperano naturalmente anche i lavoratori della Cgil nell'industria senza che cio' porti pero' disagi per l'utenza.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO