Meteo: weekend con il sole nel centro sud

Prosegue il bel tempo al Centro-Sud Italia, mentre al Nord insistono nuvole e piogge che, tra sabato e domenica, si estenderanno anche alla Toscana.

Secondo le previsioni meteo della Protezione Civile, una vasta area depressionaria dall'Europa centro-settentrionale tende ad avvicinarsi alle regioni settentrionali italiane e nel corso della giornata odierna portera' condizioni di instabilita' soprattutto sui settori alpini e prealpini.

Sulle restanti regioni centro-meridionali agisce un debole promontorio interciclonico, con prevalenti condizioni di tempo stabile e soleggiato. Per oggi persistenza della fase di maltempo al settentrione seguita anche da una temporanea flessione della pressione atmosferica su parte delle regioni centrali, con deboli fenomeni di instabilita' sui settori settentrionali di Toscana e Marche. Tra domenica e lunedi' configurazione poco evolutiva con ancora maltempo al nord e sulla Toscana, mentre sul resto del centro-sud prevarranno condizioni stabili seppur con una ventilazione in progressivo aumento.

In particolare, per oggi, al Nord, sono previste molte nubi in arrivo ad iniziare dai settori di confine occidentali con precipitazioni associate che, dapprima, interesseranno le aree montuose e, poi, gradualmente sconfineranno sulle zone pianeggianti di Piemonte e Lombardia fino alle aree appenniniche emiliane. Piu' asciutto con parziali schiarite sui settori adriatici di Veneto ed Emilia Romagna. Al Centro, bel tempo con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, salvo temporanei addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica con isolati temporali.

Al Sud, condizioni di tempo stabile e soleggiato. Nel corso del pomeriggio una sostenuta attivita' convettiva dara' luogo a locali addensamenti consistenti sulle aree piu' interne dove non si escludono temporaneamente occasionali rovesci o temporali. Temperature in lieve calo al nord, stazionarie o senza variazioni di rilievo al centro-sud.

Al Nord, persistono condizioni di instabilita' con rovesci e temporali sparsi, in particolar modo sulle aree alpine e prealpine che nella seconda parte della giornata interesseranno localmente anche la pianura padano - veneta.

Irregolarmente nuvoloso su Liguria ed Emilia Romagna. Dalla tarda serata nuovo impulso perturbato con nuvolosita' in intensificazione a partire dai settori occidentali. Al Centro, cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso salvo temporanei addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica con isolati temporali. Al Sud, condizioni di tempo stabile e soleggiato. Nel corso del pomeriggio sviluppo di locali addensamenti sulle aree piu' interne daranno luogo temporaneamente ad occasionali rovesci o temporali.

Domenica, molte nubi su gran parte delle regioni settentrionali con fenomeni che persisteranno sulle aree alpine e prealpine. In generale, bel tempo sulle altre regioni. Infine, lunedi' persiste una estesa nuvolosita' al nord con fenomeni sparsi su rilievi alpini e prealpini, Liguria e Toscana settentrionale. Bel tempo sul resto della Penisola.

Fonte: Asca.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO