Il "Balletto del Sud" a Minervino con la "Carmen"

Il "Balletto del Sud" a Minervino con la "Carmen"

Non si femano gli appuntamenti con Itinerario Danza, il progetto artistico, culturale e turistico del Balletto del Sud. Stasera 24 luglio è la volta di Minervino di Lecce con lo spettacolo Carmen che, con le sue 60 repliche nei più importanti festival e teatri in Italia e all’estero, rappresenta la punta di diamante del Balletto del Sud.

Creato nel 2008 da Fredy Franzutti lo spettacolo di Carmen sin dalle prime rappresentazioni mette d’accordo critica e pubblico. Ambientata in una Spagna letta da un punto di vista non autoctono, lo spettacolo sembra evidenziare la componente esotica di quei luoghi, esaltando caratteristiche e tradizioni della terra spagnola. Con le sue intense coreografie e una continua e costante narratività la Carmen di Franzutti è un affresco pittoresco carico di vitalità e dinamismo.
Alle musiche di Bizet e alle sonorità spagnole, si affiancano opere di altri autori che guardano alla Spagna dalla raffinata Parigi (Albéniz, Chabrier, Massenet).

I ruoli principali sono di Elena Marzano (Enada Hoxha), Carlos Montalvan (José, giovane soldato), Alessandro De Ceglia/Gerd Vaso (Escamillo, il torero).

Itinerario Danza è un progetto promosso dalle amministrazioni comunali e provinciali, dall’assessorato Regionale al Turismo e alla Cultura e dall'APT di Lecce, che prima dello spettacolo, alle ore 20.00, organizza una visita guidata gratuita del borgo antico con il progetto "Passeggiata con le stelle" (0832.314117).

Il prossimo appuntamento è il 25 luglio all’Anfiteatro Romano di Lecce con lo spettacolo "Romeo e Giulietta".

Balletto del Sud, vanto della cultura salentina, è una delle più apprezzate compagnie a livello nazionale. Fondata nel 1995 e diretta dal coreografo Fredy Franzutti, ha un organico di 16 solisti e annovera un vasto repertorio di produzioni importanti della tradizione classica e non ( Lo Schiaccianoci, Il Lago dei Cigni, L’Uccello di Fuoco, Carmen, Carmina Burana, ecc…).Gli spettacoli della compagnia si replicano da anni nei più importanti festival e teatri italiani e nel mondo.

Per info: tel. 0832.453556, www.ballettodelsud.it

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO