Italia Wave Love Festival: ancora aperte le iscrizioni

Italia Wave Love Festival: ancora aperte le iscrizioni

Posticipate fino al 30 giugno le iscrizioni ai workshop promossi dalla Fondazione Arezzo Wave Italia, ovvero “DJ’s in Italia Wave” e “Ableton Live 8”, i due workshop dedicati alla cultura del DJing, realizzati in collaborazione con l’Università del Salento e Smemoranda e al workshop “Fotografia di spettacolo” promosso dal collettivo Photowave in collaborazione con FotoScuolaLecce.

È possibile infatti iscriversi, entro e non oltre il 30 giugno, seguendo le modalità indicate nel sito www.italiawave.com, sezione workshop, dove si trovano anche le informazioni relative ai costi, ai requisiti per partecipare e ai programmi giorno per giorno.

Con pochi semplici passi ci si aggiudica un posto per vivere la musica di Italia Wave Love Festival da protagonisti, i due workshop dedicati all’elettronica infatti si terranno a Lecce, presso i locali dell’Università del Salento, negli stessi giorni del Festival (14-17 Luglio), per offrire al pubblico l’opportunità di approfondire le tecniche del DJ sia da un punto di vista teorico che pratico. Il laboratorio di fotografia invece si svolge presso il Castello Carlo V nei giorni antecedenti al festival (6-10 luglio) e prevede 4 stage durante il festival.

Il primo workshop è dedicato al software Ableton Live 8, indispensabile per i DJ che vogliono comporre da soli la propria musica, registrarla, produrla, mixarla a casa e dal vivo. A tenere le lezioni, introdotte a cura dell’Università del Salento, sarà Riccardo Schippa (Ricc Frost), Ableton Certified Trainer, che imposterà le lezioni su dimostrazioni live e esercizi pratici, con un occhio di riguardo allo sviluppo delle idee musicali personali di ciascuno. I partecipanti al workshop potranno imparare come realizzare remix and re-editing e come impiegare live instruments and effects.

Il secondo workshop, DJ’S In Italia Wave, è a cura del critico musicale e saggista Pierfrancesco Pacoda, in interazione tra la parte teorica curata dallo stesso Pacoda e quella pratica curata da quattro importanti DJs del panorama italiano: Dj war (reggae), Guido Nemola (house), Ralf (house) e Popolous. (elettronica). Il workshop fornirà una guida agli ascolti più significativi dei generi e un’inquadratura storica dei differenti fenomeni musicali, per poi fare pratica con le regole del dj style, i suoni e i metodi di mixaggio, la cultura del club, alla scelta del giradischi, gli strumenti che fanno del dj un produttore musicale. L’introduzione del workshop sarà a cura dell’Università del Salento.

Nel workshop di fotografia di spettacolo, realizzato dal collettivo Photowave in collaborazione con FotoScuolaLecce, Università del Salento e Smemoranda il programma è volto ad indagare l'approccio all'arte fotografica di spettacolo, il racconto e la documentazione di eventi musicale e/o teatrali. Durante il workshop sono previste tre uscite serali durante le quali i partecipanti documenteranno alcuni spettacoli dal vivo, per poi concludersi con una mostra finale digitale dei migliori scatti proiettati durata del festival Italia Wave. Tra i partecipanti verranno selezionati 4 stagisti ad affiancare i fotografi ufficiali di Photowave per la documentazione degli eventi di Italia Wave Love Festival stesso.

Tutti i dettagli dei workshop sono online su www.italiawave.com.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO