"Festival Maggio Musicale Salentino": tra cultura e solidarietà

"Festival Maggio Musicale Salentino": tra cultura e solidarietà

Tra cultura e solidarietà: è questo il binomio vincente coniugato dall’associazione culturale Aulos che ha organizzato la Terza edizione del" Festival Maggio Musicale Salentino”. L’evento è stato patrocinato dalla Provincia di Lecce, dal Comune di Lecce, dalla Fondazione Tito Schipa, dal Conservatorio di Musica “T. Schipa”, dall’Università del Salento e dal Centro Studi “S. Castromediano e G. Rizzo”.

Il Festival, sotto la direzione artistica del M° Gianluca Milanese, si svolgerà presso il Teatro Paisiello di Lecce nei giorni 23 e 24 maggio 2011, con la partecipazione di artisti di calibro internazionale.

In cartellone per il 23, la pianista salentina Valeria Vetruccio che si esibirà, in un recital per pianoforte solo. Affermata a livello internazionale, con performance di grande successo in tutta Europa e in America, Valeria Vetruccio proporrà un repertorio brillante e virtuosistico eseguendo brani di Chopin, Liszt e Gershwin.

Il 24 maggio sarà la volta del noto trombettista romano Nello Salza, consacrato con l’assegnazione del Premio Oscar alle musiche di Nicola Piovani per “La Vita è bella” come “Tromba del cinema italiano”. Dal 1984 ad oggi ha inciso oltre 300 colonne sonore come prima tromba solista con i maestri E. Morricone, N. Piovani, A. Trovajoli, R. Ortolani, P. Piccioni, L. Bacalov, R. Pregadio, B. Conti, F. De Masi, F. Piersanti, S. Cipriani, A. North, R. Serio. In questa occasione Nello Salza sarà affiancato dal quintetto Salento Cinema Ensemble (Salvatore Casaluce – chitarra ed arrangiamenti, Emanuele Coluccia – sax e piano, Gianluca Milanese – flauto, Giuseppe Spedicato – basso, Alessio Borgia – batteria) che proporrà uno straordinario viaggio attraverso i temi storici dei grandi compositori di musica per il cinema quali Ennio Morricone, Nino Rota, Nicola Piovani, Henry Mancini, Bernard Hermmann, Ryuichi Sakamoto e molti altri. Temi rivisitati musicalmente nei quali il pubblico è pronto a riconoscersi e a riscattare soggettive immagini del vissuto personale.

In questa edizione le due serate del festival sosterranno la raccolta fondi per l’acquisto della ‘Bimbulanza’, un’ambulanza a misura di bambino, secondo un progetto a cura dell’Associazione “Cuore e mani aperte verso chi soffre” di Lecce.

“Questa è una stagione incredibile sul piano culturale – afferma Nicola Elia, dirigente del Settore Cultura del Comune di Lecce – paradossalmente è inversamente proporzionale alla crisi economica che stiamo attraversando. Il nostro territorio è una miniera di eventi che sono il segno inconfutabile di una cultura che parte dal basso”. Soddisfatta anche la vicepresidente della Provincia di Lecce, Simona Manca. “Il territorio è ‘assediato’ dai turisti già nel periodo primaverile grazie anche al grande fermento culturale che si registra nel capoluogo salentino e che Provincia e Comune di Lecce sostengono in maniera mirata e programmata”.

L’inizio dei concerti è fissato per le ore 21 al teatro Paisiello di Lecce. L’ingresso gratuito. La direzione organizzativa del Festival è di Simona Ciullo.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO