TricaseComics 2011: in programma dal 20 al 22 maggio

TricaseComics 2011: in programma dal 20 al 22 maggio

Sarà un’edizione ricca di novità quella di TricaseComics 2011, in programma dal 20 al 22 maggio prossimi, a partire dal nome. Da quest’anno, infatti, diverrà Tricase Comics and Games, grazie all’introduzione di una sezione interamente dedicata ai giochi, che renderà ancor più attraente l’intera manifestazione.

Le scuderie di Palazzo Gallone faranno da cornice all’area games, gestita da Videomania di Lecce, dove sarà possibile partecipare ai tornei di Pes 2011 e assistere a dimostrazioni di Nintendo wii, Sony ps3, Microsoft Xbox 360 e Parrot ar.drone, con tutte le novità del momento. Senza dimenticare i tradizionali tornei di carte collezionabili “Magic” e “Yu-Gi-Oh” gestiti da Juri Leo titolare della fumetteria “Angolo del Fumetto” di Lecce.

«È una delle novità di edizione – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Nunzio Dell’Abate – con cui vogliamo allargare il target dell’evento per soddisfare i palati dei “fumettisti” e “cartoonist” più esigenti. Una sfida quella dei games che vuol essere un invito a mettersi in gioco, ma anche un modo per far crescere TricaseComics». I giochi, però, non sono solo quelli elettronici e futuristici, ma si è voluto porre una particolare attenzione anche al passato e ai giocattoli di una volta con l’artista girovago Mario Collino, in arte Prezzemolo. Pellegrino e girovago di Busca (Cuneo), che attraverso le memorie degli anziani raccoglie informazioni, storie e racconti per realizzare con il suo “opinel” (Coltellino) e pochi altri attrezzi i giocattoli di una volta (demore et 'na vira). Prezzemolo sarà negli asili di Tricase con i suoi fantasiosi spettacoli e, nei pomeriggi della manifestazione, sarà possibile trovarlo nello stand Junior gestito dalle associazioni Smile ed “Il Gabbiano” nelle scuderie per spettacoli estemporanei e dimostrazioni con i suoi origami.

L’edizione 2011 dell’evento avrà anche un carattere sociale. Con “un’officina di emozioni”, per regalare un sorriso ai bambini che soffrono, gli organizzatori hanno voluto portare il mondo dei cartoons anche in ospedale. È nata così “Fumetti in Corsia”, una piccola rappresentazione dedicata ai bambini ricoverati nel reparto pediatrico del

“Panico” di Tricase. «Per noi – ha dichiarato il consigliere comunale Pasquale Scarascia – era fondamentale, in questo clima di festa, portare sostegno e un po’ di allegria anche a quei bambini che per motivi di salute sono ricoverati in ospedale. Una manifestazione nata per coltivare quello spirito fanciullesco che regna in ognuno di noi e che vogliamo vada incontro anche a quella fascia di bambini che purtroppo non può momentaneamente divertirsi». In collaborazione con Monteco verrà anche realizzata una campagna di sensibilizzazione, a fumetti, per incoraggiare tutti i cittadini ad effettuare la raccolta differenziata e a limitare l’eccessiva produzione di rifiuti.
Droga e alcool saranno al centro di una sezione particolare della manifestazione che vedrà la partecipazione dei responsabili del Sert della Asl di Lecce, con un intervento sul tema degli studenti della scuola media “Giovanni Pascoli” di Tricase.

In occasione della serata di sabato 21 Maggio verrà presentato anche il fumetto Tricasecomics n.1 realizzato dalla casa di produzione Minuto D’Arco di Tricase. A caratterizzare le tre giornate della manifestazione il Cosplay Contest e Tricase Cartoon Fest. «Tricasecomics – ha dichiarato Nunzio Dell’Abate, assessore alla Cultura del Comune di Tricase – vuol rappresentare un collante tra le istituzioni e l’universo giovanile, che qui trova il modo di esprimersi e di confrontarsi, credendo nei propri sogni. Un modo simpatico e alternativo per colorare la nostra città e farla apparire accattivante a chi verrà a trovarci. Anche per questa terza edizione la rassegna si conferma come spazio di discussione e di riflessione e non solo di divertimento». Grande soddisfazione è stata espressa anche da Pasquale Scarascia, consigliere comunale di maggioranza e ideatore della manifestazione. «Il cuore della città, Palazzo dei Principi Gallone e Piazza Pisanelli – ha affermato Scarascia –, dal 20 al 22 Maggio pulserà di fantasia per la contagiosa creatività che i fumetti riescono a trasmettere in tutte le sue sfaccettature. Un appuntamento imperdibile per tutti coloro che amano tuffarsi in questo laboratorio di emozioni».

Seguilo su SalentoWebTv (Web Partner)!

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO