"L'arte di progettare e comunicare sostenibilità – dal volontariato agli eventi": al via il corso

"L'arte di progettare e comunicare sostenibilità – dal volontariato agli eventi"

Non è ancora iniziato ed è già un successo. Sono state più di cinquanta le buste giunte per partecipare al bando per la selezione dei diciotto giovani partecipanti al corso di formazione ““L’arte di progettare e comunicare sostenibilità – dal volontariato agli eventi".

Si tratta di un percorso formativo organizzato nell’ambito del progetto “Parco in Festa”, vincitore del bando di finanziamento del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e AnciI “Giovani Energie in Comune”, presentato dai Comuni di Tricase - capofila, Corsano e Gagliano del Capo.

Grande partecipazione dei giovani salentini e selezione difficilissima – che si è tenuta a porte aperte - per il livello culturale, formativo e professionale molto alto dei candidati.

I diciotto selezionati sono già al lavoro da lunedì 18 aprile, cimentandosi in interessanti e approfondite lezioni che vedono alternarsi docenti esperti in tutti i settori della progettazione e comunicazione degli eventi.

Il programma è interessante e innovativo, affronta le tematiche legate alla tutela dell’ambiente, al volontariato che si esplica nelle attività della protezione civile, guarda ai progetti di rivalutazione del parco naturale già in essere, alla valorizzazione e sensibilizzazione di un territorio attraverso i fondi Europei e le opportunità ministeriali, il bando cultura regionale e dello spettacolo, bollenti spiriti ecc, il mercato dell’event management e l’industria culturale, la composizione dello staff negli eventi e la gestione delle risorse artistiche e tecniche, l’evento come strumento di promozione e valorizzazione della cultura e del territorio, l’organizzazione di un evento eco-sostenibile.
E ancora conoscere la storia del territorio e valorizzare il patrimonio culturale immateriale, mezzi di comunicazione non convenzionale (Guerrilla Marketing, Ambient Marketing), la web tv e i Social Networks, le opportunità di comunicare in eco-sostenibilità.

I docenti che terranno le lezioni sono: Mauro Quarta del Gruppo Project Lab, esperto in progettazione, Mauro Arnesano, organizzatore di eventi e art director di iniziative culturali e di spettacolo, Salvatore Bisanti della Protezione Civile di Corsano, Cristian Legari della Protezione Civile di Tricase, Francesco Borgia della Protezione Civile di Gagliano del Capo, Luigi Russo presidente del CSVS, Alessandro Delli Noci dell’Ass. Coop. Lecce Città Universitaria, Nunzia Pizzolante dello IAT di Gagliano del Capo, Gianfranco Riso della ProLoco di Corsano, Michele Turco dello IAT di Tricase, Giuseppe Ricchiuto, Francesco Perrone per FreeLab e la comunicazione non convenzionale, Francesca Angelozzi Art Director di SalentoWeb.tv, Ilenia Fracasso di Ingegnart.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO