Influenza: bye bye alle iniezioni, in arrivo vaccino spray

Influenza: bye bye alle iniezioni, in arrivo vaccino spray

Anche in medicina ci sono delle novità in arrivo nei prossimi anni. Potrebbe essere introdotto, infatti, in commercio, entro pochi anni, un vaccino spray che protegge contro alcuni ceppi di influenza, compresa quella aviaria e quella di tipo A.

La nuova "cura", provata sui topi, è stata presentata al meeting della Society for General Microbiology ad Harrogate nel North Yorkshire.

Lo spray è stato creato con lo scopo di aumentare le difese immunitarie già nelle cavità nasali. Tutto questo per impedire agli agenti infettivi di penetrare nell'organismo.

Oltre al vaccino tradizionale contiene l'interleuchina 12, una sostanza prodotta naturalmente dall'organismo che stimola il sistema immunitario. Nelle cavie il nuovo vaccino ha prodotto una forte protezione sia nei confronti dell'H1N1 che dello pneumococco che di un agente batterico usato nelle guerre batteriologiche, lo Yersinia pestis.

"Questo vaccino è molto più facile da somministrare di quelli tradizionali - hanno spiegato gli esperti dell'Albany Medical College di New York - in più riesce a dare protezione anche alle vie aeree, più difficili da raggiungere con l'iniezione'' .

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO