San Valentino il giorno degli innamorati

San Valentino

Tutti gli innamorati sanno bene che sta per arrivare San Valentino. Molti meno però sono al corrente della leggenda legata a questo santo così amato dagli italiani: si narra che quando era già vescovo di Terni unì in matrimonio una giovane cristiana gravemente malata, Serapia, e un centurione romano, Sabino, la cui unione era stata impedita dalla famiglia di lei. Chiamato dal centurione al capezzale della fanciulla morente, Valentino battezzò dapprima il giovane soldato e quindi lo unì in matrimonio alla sua amata, prima che entrambi cadessero in un sonno profondo, insieme per sempre.

Tuttavia, anche se all'oscuro di questa romantica leggenda, saranno 15 milioni i cuori palpitanti che nel giorno degli innamorati si scambieranno regali di ogni genere e fattura creando un giro di affari complessivo di circa 400 milioni di euro. (Agi)

Gli irriducibili romantici sono infatti ben 12 milioni e mezzo. Per costoro San Valentino è una vera e propria ricorrenza da rispettare ogni anno. E' quanto emerge da una ricerca Fipe svolta in collaborazione con Axis Market Research, secondo la quale sei intervistati su dieci (59%), pari a 7,4 milioni di italiani, festeggeranno solo con il partner. Il resto condividerà la serata con coppie di amici (12,5%) o in famiglia con i figli (24%).

Anche in un momento di crisi come quello attuale, quindi, gli italiani non rinunciano nelle grandi occasioni a concedersi una romantica cena di coppia, lasciando da parte i problemi della quotidianità.

Impazzano nel web proposte di viaggio e serate a tema, ma chi invece volesse fare qualcosa di alternativo senza dare fondo al conto corrente sappia che, in occasione della festa di San Valentino, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha lanciato un'iniziativa dedicata agli innamorati dal titolo “A San Valentino niente è più dolce dell'arte”. Il 12 e 13 febbraio il Mibac ha deciso di regalare a tutte le coppie la possibilità di riscoprire le meraviglie del patrimonio culturale italiano offrendo due ingressi al prezzo di uno in tutti i musei, monumenti e siti archeologici statali.

Allora non rimane che l'imbarazzo della scelta per sorprendere il proprio compagno in questo giorno e ripromettersi di fare in modo che la festa duri tutto l'anno. Buon San Valentino!

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO